Approfondimenti

Boko Haram vs Isis: due pesi e due misure

Almeno 32 persone sono morte e altre 80 sono rimaste ferite in un attentato in un mercato a Yola, nel nord-est della Nigeria, avvenuto il 17 novembre 2015.

Solo una settimana fa a Maidugori, capitale dello stato di Borno, sempre in Nigeria, tre kamikaze sono entrati in altrettante moschee e si sono fatti esplodere. L’ultimo conteggio prima che la notizia fosse dimenticata da tutte le agenzie del mondo, parlava di 42 morti.

Sia gli attacchi di Yola che quelli di Maidugori sono attribuiti a Boko Haram.

In mezzo ci sono stati altri attacchi e altri attentati. I morti, dunque, in solo poche settimane sono almeno un centinaio. Si tratta di vittime colpite prima o durante gli attacchi di Parigi.

Questi ultimi però hanno fatto mediaticamente il giro del mondo. Hanno monopolizzato giornali e TV dell’intero pianeta. Nulla di nuovo, è sempre così.

Quando accadde Charlie Hebdo, contemporaneamente in Nigeria, a Baqa, i miliziani di Boko Haram uccidevano almeno duemila persone, una vera strage. Ma pochissimi nel mondo ne diedero conto.

Capisco molto bene come funziona il sistema dell’informazione, ne faccio parte. E capisco che alcune notizie coprono le altre, anche se riguardano gli stessi temi. Subito dopo gli attacchi di Parigi, venerdì scorso, in Francia è deragliato un TGV ed ha fatto una decina di morti. Se non ci fossero stati gli attacchi dei miliziani dello stato islamico a Parigi quel deragliamento avrebbe dominato i Gr e i Tg per giorni.

Però con i morti civili vittime degli attentati dei miliziani di Boko Haram in Nigeria è diverso. Sempre di terrorismo si tratta. La Francia raccoglie la solidarietà di tutto il mondo mentre la Nigeria raccoglie il silenzio e l’indifferenza. I nigeriani finiranno per trarne le conclusioni.

  • Autore articolo
    Raffaele Masto
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta