Approfondimenti

Bobo Rondelli canta Piero Ciampi

Bobo Rondelli è di Livorno. Lo sapevate già, se conoscete l’uomo e l’artista. Ma vale la pena ripeterlo presentando un disco come Bobo Rondelli canta Piero Ciampi, frutto a sua volta dello spettacolo teatrale “Ciampi ve lo faccio vedere io”, con cui il cantante è ancora al momento in tour, e queste sono le prossime date.

25.03 – CASCINA (PI) – Teatro Politeama
31.03 – BOLOGNA – Bravo Caffè
01.04 – FIRENZE – Sala Vanni
07.04 – MILANO – Teatro Franco Parenti
08.04 – ROMA – Auditorium Parco della Musica
14.04 – SIENA – Teatro dei rinnovati
15.04 – TREVIGLIO – Teatro Nuovo
29.04 – MASSA – Teatro Guglielmi

“Livorno” è anche il titolo del brano che apre la scaletta del primo dei due CD di questo album, registrato dal vivo. Il secondo è un efficace “best of” del repertorio di Ciampi, utile anche perché nella selezione dei brani da interpretare in prima persona Rondelli ha invece scelto anche canzoni non tra le più conosciute.

9_front

“Lo spunto per questo spettacolo e poi per questo disco è stato semplice. Essere un tramite – ci racconta Bobo – un ponte per far conoscere le canzoni di un grande artista come Piero Ciampi. Che purtroppo non c’è più, ma abbiamo questi brani bellissimi, non noti al grande pubblico. Sono stato un ricercatore, con la voglia di diffondere le parole di Ciampi, che secondo me oggi sono molto importanti. E’ stato un poeta, ma soprattutto un uomo, e le sue parole trasmettono emozioni fortissime, ci riportano soprattutto alla consapevolezza di essere ‘umani’, che oggi sembra a volte perdersi. Si perde la capacità di parlare con la propria anima, si tende molto a vivere in questo ‘si salvi chi può’ che ci fa dimenticare anche di un concetto alto, fondamentale, come la compassione”.

Bobo Rondelli è così. Gli fai una domanda, e poi staresti ore ad ascoltare la sua risposta. E le sue canzoni, ovviamente.

Se volete fare lo stesso, qui sotto trovate in versione integrale l’audio del suo minilive e dell’intervista (23 minuti)

 

Bobo Rondelli Minilive e Intervista a MiniSonica

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.5 Una Nuova Eva

    È stato un anno pieno di esordi al femminile, specie nella musica. Scopriamo insieme la nuova generazione, dalle New Eves alle Lambrini Girls, ragazze furibonde che amano sbronzarsi e a volte sembrano le comparse di un film di horror agreste.

    A tempo di parola - 05-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 05/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

Adesso in diretta