Approfondimenti

Berlusconi: “Mamma e sindaco non si può”

Mamma e sindaco? Non si può fare. Anche Silvio Berlusconi boccia la candidatura di Giorgia Meloni e lo fa rincarando la dose di Bertolaso. “Vorrei far notare che una mamma non può dedicarsi a un lavoro che la impegna per 14 ore al giorno”, ha detto il leader di Forza Italia a Radio Anch’io. “Fare il sindaco di Roma – ha insistito Berlusconi – vuole dire stare fuori 14 ore al giorno e io non credo proprio possa essere una scelta giusta per Giorgia”.

E così se quella di Guido Bertolaso poteva sembrare una gaffe, le frasi di Berlusconi tolgono ogni dubbio: non di gaffe si tratta ma di una convinzione, di un giudizio politico vero e proprio. Che poi venga utilizzato strumentalmente per far fuori Meloni è un altro discorso.

Resta il fatto che per una fetta della politica italiana il ruolo di mamma e quello di donna con un ruolo politico di primo piano non sono compatibili. Al “caso Meloni” si aggiunge quello di Patrizia Bedori: l’ex candidata sindaco per il Movimento 5 Stelle di Milano dopo essersi ritirata dalla corsa si è sfogata: “Su di me – ha detto – si sono scatenati commenti e attacchi che mi hanno ferita, personali, sul mio aspetto fisico”. Certo, le offese sono arrivate soprattutto via social network che, come diceva Umberto Eco, danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività.

Tuttavia anche nel caso Bedori un segnale è arrivato: quello di una mentalità sempre pronta ad attaccare la donna pubblica sul piano personale, quando non – come in questo caso – specificamente fisico. Difficilmente di un uomo politico si sarebbe detto che è “brutto”. Patrizia Bedori è stata nostra ospite questa mattina. Ecco come ha commentato la sua vicenda.

Patrizia Bedori

Dei due casi, Meloni e Bedori abbiamo voluto parlare con la sociologa Chiara Saraceno, attenta osservatrice delle dinamiche sociali e politiche di genere.

Ascolta l’intervista

-SARACENO

  • Autore articolo
    Alessandro Principe
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 30/12 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 30/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.2 Non li hanno visti arrivare

    Zohran Mamdani a New York ma anche Katie Wilson nuova sindaca di Seattle o Sisse-Marie Welling eletta da poco sindaca di Copenhagen. Sembrano tutti spuntati dal nulla, esordienti della politica millennials con in comune la matrice socialista. È la nuova generazione progressista che si sta prendendo la scena, cambiando linguaggio. E puntando su una cosa sopra tutte: il diritto alla casa.

    A tempo di parola - 30-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di martedì 30/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 30-12-2025

  • PlayStop

    La Global Sumud Flotilla e l'ondata di manif - 30/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 30/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 30/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 30-12-2025

Adesso in diretta