Approfondimenti

Bergoglio, un leader anche per l’Islam

Tra i tanti, è stato il gesto più intenso, più carico di significato e con la valenza più profonda. La mattina del 30 novembre, Papa Francesco è andato a visitare la moschea principale di Bangui, nel quartiere musulmano di Koundoukou, in Repubblica Centrafricana. Un Paese dove milizie che si professano musulmane (seleka) sono in guerra con altre, cosniderate vicine ai cristiani (anti balaka).

Bergoglio non ha esitato ad entrare in uno dei grandi temi di attualità: le relazioni con I’Islam e il pericolo chen il terrorismo nasca da questa religione e da quanti 1a professano.

In sostanza, il Papa con il suo gesto ha detto che la guerra dell’Islam all’Occidente è tutt’altro che religiosa e che un modo per sconfiggerla è proprio quello di rifiutare, da una parte e dall’altra, quest’interpretazione.

Con la visita alla Moschea a Bangui ha detto anche che anche la guerra in Centrafrica non c’entra nulla con la religione. Guerra dove, peraltro, a subire attacchi, pressioni, vessazioni, sono più gli islamici che i cristiani.

Con fa sua visita in Moschea, Bergoglio ha anche detto che il pericolo, in grandi città come Milano e Roma, non sono le moschee ma le periferie, la cattiva politica, la corruzione, la mancanza di lavoro per i giovani.

Il Papa in Centrafrica ha mostrato una religione inclusiva e ha chiesto ai politici, con i suoi gesti, di includere piuttosto che escludere e accusare. È paradossale, ma BergogÌio, la più alta autorità della chiesa cattolica, è diventato con questa visita e con le sue parole un leader religioso a tutto campo, anche per chi professa l’Islam.

  • Autore articolo
    Raffaele Masto
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 15:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta