Approfondimenti

Basilio Rizzo: “Ecco cosa chiediamo a Sala”

Non intende dare alcuna indicazione di voto ai suoi elettori, ma alla vigilia del ballottaggio Basilio Rizzo, il candidato sindaco della lista di sinistra Milano in Comune, farà sapere a chi andrà il suo voto.

“Non sposto pacchetti di voti, perché non ne dispongo – ha detto Rizzo a Radio Popolare – è Sala che deve conquistarsi il consenso che al primo turno è andato alla mia lista (3,56% ndr)

Cosa chiedete a Sala?

“Chiediamo di sapere quante risorse verranno destinate all’edilizia residenziale pubblica. Se si comincerà a ragionare del reddito di cittadinanza per quelli che non vivono bene nella nostra città. Se si faranno degli investimenti per creare lavoro, ma lavoro buono, rispettoso della dignità delle persone. Abbiamo bisogno di avere la garanzia che le nostre Municipalizzate non verranno svendute per fare cassa – ha detto Rizzo –  Se il candidato sindaco del centrosinistra verrà incontro a queste esigenze, noi saremo pronti ad ascoltarlo. Se invece ci sarà solo un generico richiamo a stringersi attorno a un candidato che si dice ‘di sinistra’, non credo che il nostro elettorato sarà interessato”.

Se vedesse accolte queste richieste, darebbe un’indicazione di voto per Sala?

“Penso di no, non daremo indicazioni – ha detto Basilio Rizzo –  Gli elettori se li deve conquistare il candidato sindaco, senza intermediazioni da parte mia. C’è l’idea che ognuno si porta dietro i voti, ma non è così. Il ballottaggio è un fase nuova, in cui gli elettori devono trovare le motivazioni per votare l’uno o l’altro dei due. Il giorno prima di votare dirò cosa faccio io. Ma non c’è una trattativa perché non c’è un pacchetto di voti da trasferire. Sono i due candidati, in particolare quello del centrosinistra, che devono conquistarsi quei consensi che al primo turno sono andati alla mia lista, Milano in Comune”.

Ma lei pensa che i due candidati siano più o meno la stessa cosa? Che non ci sia una parte da cui stare?

“Per quanto mi riguarda da che parte stare è chiarissimo – ha risposto Rizzo – e gli elettori della mia lista si sentirebbero offesi se gli venisse chiesto da che parte stanno. Il problema è che il candidato che vuole quei voti deve far capire da che parte sta, lui”.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta