Approfondimenti

“Noi alternativi al consociativismo dei manager”

Uno spicchio rosso, con la scritta “sinistra e costituzione”, il nome “Milano in Comune”, con tre semicerchi colorati (arancione, verde e viola) e sotto, bianca in campo rosso, la scritta “Basilio Rizzo sindaco”. La lista civica Milano in Comune ha votato il simbolo che la accompagnerà alle elezioni comunali del prossimo giugno. E ha incoronato il suo candidato sindaco, Basilio Rizzo. Che ha aperto ufficialmente la sua campagna elettorale in un’affollatissima sala Di Vittorio della Camera del Lavoro con un discorso in cui ha mischiato sogno e pragmatismo amministrativo. Partecipazione e democrazia, difesa e ampliamento dei diritti, civili e sociali, sono alcuni dei temi forti che l’attuale presidente del consiglio comunale milanese intende mettere al centro del suo programma. “Abbiamo deciso di fare la cosa giusta – ha esordito Rizzo – ossia portare avanti quel sogno e quella speranza di cambiamento che cinque anni fa portarono Giuliano Pisapia al governo di Milano”. E che, nella figura del candidato sindaco del centrosinistra Giuseppe Sala, sono andati traditi. Si rivolge ai molti, dice Rizzo, che non vogliono essere governati da un sistema consociativo, rappresentato dai candidati manager, a cui vuole essere alternativo. Parla di partecipazione, di difesa della democrazia, di beni comuni, ma anche di scelte amministrative concrete, di periferie e difesa dei più deboli. Con la promessa, incarnata dalla sua storia più che trentennale a palazzo Marino, di rappresentare i valori di legalità, trasparenza e competenza amministrativa. E la serenità, dice, di chi presenta un progetto politico valido per una Milano migliore. “Perché noi – sorride – nella nostra carriera politica abbiamo visto sconfitte (tante) e vittorie (poche), ma ogni volta abbiamo saputo rialzarci, mantenendoci coerenti con la nostra storia. Di sinistra

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 11/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-12-2025

Adesso in diretta