Approfondimenti

Banca Popolare di Sondrio, da cooperativa a S.p.A.

Banca popolare di Sondrio

Il 30 aprile ci sarà il primo consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio società per azioni, nello scorso fine settimana il Credito Valtellinese è diventato formalmente Credit Agricole.

È un’altra settimana che cambierà le banche in provincia di Sondrio. Si è infatti chiusa ufficialmente la storia del Credito Valtellinese, assorbito dal francese Credit Agricole, divenuto negli ultimi dieci anni uno dei maggiori gruppi bancari anche in Italia. L’operazione finanziaria era già avvenuta, ma durante il ponte della Festa della Liberazione del Fascismo il cambio di insegna è divenuto operativo.
Un richiamo Creval rimarrà sulle scritte fuori dalle filiali, per ricordare una storia iniziata nel 1908 come Banca Piccolo Credito Valtellinese.

Sabato ci sarà la prima assemblea della Banca Popolare di Sondrio Società per azioni, una trasformazione da cooperativa a società per azioni non voluta dall’istituto di credito, che ha ricorso fino alla corte costituzionale contro la legge di riforma, ma ha perso. L’effetto della trasformazione è che gli azionisti più grandi possano prendere il controllo e magari far confluirla in altri istituti. La
Popolare di Sondrio è molto appetibile per la propria solidità e per i mercati in cui è presente, Valtellina e Valchiavenna, in primis, ma tutta la Lombardia, compresa Milano e il resto del Nord Italia. Tra gli interessati anche UnipolSai, che ha acquistato oltre il 9.5% dei titoli ed è il maggiore azionista. La compagnia assicuratrice controlla anche Bper, che negli ultimi anni è diventata uno dei maggiori gruppi bancari italiani, con la quale potrebbe ipotizzare in futuro una fusione.

Per cercare di mantenere l’aspetto locale è stata costituita l’associazione dei piccoli azionisti della Popolare di Sondrio. Per il nuovo consiglio di amministrazione si presentano due liste, una espressione dell’attuale gruppo dirigente valtellinese, l’altra di personalità del mondo economico finanziario. Sono numerosi gli investitori anche internazionali presenti nell’azionariato. Con questo primo voto di potrà iniziare a capire come evolverà la storia della banca, fondata nel 1871. Le altre banche popolari sono state incorporate da altri istituti.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 15:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta