Iniziative

 

 

Reading per la Giornata Mondiale della Poesia

Festeggiamo la Giornata Mondiale della Poesia con i poeti di Percorsi PerVersi.

Portiamo la poesia dalla voce della radio alla viva voce dei poeti.

Mercoledì 20 marzo, alle 21, Percorsi PerVersi ospiterà nell’Auditorium Demetrio Stratos un gruppo di poetesse e poeti che vivono e lavorano nell’area metropolitana milanese e sono la testimonianza della vitalità e della novità della poesia nella nostra città.

Con loro sul palco al pianoforte/melodica/oggettistica varia il musicista Stefano Ivan Scarascia.

Con qualche ora di anticipo sul calendario, apriremo i  festeggiamenti  per la  Giornata Mondiale della Poesia che cade, come sempre, il 21 marzo, primo giorno di primavera.

Nonostante l’ineluttabile esigenza antologica di catalogare e suddividere in gruppi e categorie poetiche, pensiamo che la poesia sia il fenomeno meno classificabile tra le arti letterarie. Crediamo nella parola scritta e nello stesso tempo subiamo il fascino della parola recitata da chi la ricompone nei versi. E se, in questi tempi oscuri nulla ci appare sicuro, la forza della poesia che impone al poeta di scrivere, trasmette un messaggio universale e struggente a coloro che lasciano aperta la porta del cuore e della mente.

Leggeranno per gli ascoltatori di Radio Popolare, in rigoroso ordine alfabetico – ma anche meno rigoroso – Paolo Agrati, Giusi Busceti, Luigi Cannillo, Paolo Cerruto, Vincenzo Costantino Cinaski, Daniele Gaggianesi, Barbara Giuliani, Marko Miladinovic, Alessandra Paganardi, Mariapia Quintavalla.

I nostri ascoltatori-poeti potranno portare al reading una poesia dedicata alla radio (intesa nel senso più ampio possibile). La giuria dei poeti presenti ne sceglierà alcune che verranno lette alla fine della serata.

Gli ascoltatori che sanno molte poesie a memoria sono invitati a portare un segno distintivo di colore rosso.

Grazie a “Casa della Poesia al Trotter” per l’aiuto prezioso.

Tutti i poeti sono stati ospiti della nostra trasmissione e possono essere ascoltati sul podcast di Percorsi PerVersi  .

Ingresso libero senza prenotazione fino a esaurimento posti.

Mercoledì 20 marzo 2019 alle 21, Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare – via Ollearo 5 – Milano.

 

 

 

  • Autore articolo
    Paolo Massari
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 26/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 26-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 26/11 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 26-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 26/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 26/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 26/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 26-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 26/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 26-11-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 25/11/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 25-11-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 25/11/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 25-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 25/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 25-11-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 25/11/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 25-11-2025

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 25/11/2025

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone, Chiara Pappalardo e Sara Mignolli

    Fuori registro - 25-11-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 25/11/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 25-11-2025

  • PlayStop

    Esteri di martedì 25/11/2025

    1) 25 novembre, quando lo stupro è un’arma di guerra. Nel Sudan sconvolto dalla più grave crisi umanitaria al mondo, migliaia di donne e bambini sono vittime di violenza di genere. (Stefano Piziali - Cesvi) 2) Ucraina, mentre i negoziati per un accordo tra Mosca e Kiev continuano, il piano per la pace Statunitense spacca l’amministrazione americana. (Roberto Festa) 3) La peggiore crisi economica mai registrata. L’occupazione israeliana in Cisgiordania e la distruzione e Gaza hanno provocato un crollo senza precedenti nell’economia palestinese, riportando il paese indietro di decenni. (Allegra Pacheco - West Bank Protection Consortium) 4) “A Dankirque non si vive, si sopravvive”. Sulle coste francesi la situazione umanitaria delle persone migranti peggiora giorno dopo giorno e lo stato non si assume le sue responsabilità. (Veronica Gennari) 5)Lo scandalo di pedofilia che ha sconvolto il vescovo di Cadice è un caso senza precedenti nella chiesa spagnola. (Giulia Maria Piantedosi) 6) Rubrica sportiva. Dopo 52 anni, la nazionale di calcio di Haiti si qualifica per i mondiali. Un risultato storico e prezioso per un paese distrutto dalla violenza. (Luca Parena)

    Esteri - 25-11-2025

Adesso in diretta