Approfondimenti

Ascolta, bellissima Márcia: la graphic novel di Marcello Quintanilha

Ascolta, bellissima Márcia

Coconino Press ha da poco pubblicato la graphic novel che ha vinto il Fauve d’Or, cioè il premio come migliore album dell’anno, al festival di Angoulême 2022. Si tratta di “Ascolta, bellissima Márcia” dell’autore brasiliano Marcello Quintanilha [Marselo kintanija], già premiato al festival nel 2016 per il miglior giallo a fumetti con Tungsteno, pubblicato in Italia da Edizioni BD.

Quintanilha, che vive a Barcellona da 20 anni, ha sempre amato il ritmo dei thriller, il modo in cui sanno dosare la tensione narrativa per trascinare il lettore nel racconto, raccontando allo stesso tempo scorci della società contemporanea. Anche in “Ascolta, bellissima Marcia”, le inquadrature e la costruzione del racconto riprendono alcuni elementi caratteristici del giallo, che qui si fonde con una storia di amore e relazioni familiari su sfondo di malavita e traffici nelle favelas di Rio.

Márcia, la protagonista, è un’infermiera che prende la vita come viene, lavora in un ospedale della città e abita nella favela, dove lo Stato è assente e la convivenza con le gangs è inevitabile. Ha un compagno e una figlia, Jaqueline, avuta da un altro uomo, con cui ha un rapporto che definire intenso è dire poco. Ribelle, frivola e intrattabile, rimarrà invischiata in una brutta storia di criminalità, costringendo sua madre a prendere una decisione difficile pur di salvarla.

Anche se la storia è condita da una buona dose d’ottimismo e di comicità ed è profondamente dolce, in certi momenti, questo romanzo è come un pugno nello stomaco. Perché racconta con naturalezza delle situazioni che a noi europei possono sembrare surreali ma che sono molto reali in Brasile, perché presenta una società dove la violenza fa parte integrante della vita di tutti i giorni e anche per i disegni dai colori acidi e aggressivi. I protagonisti hanno la pelle viola o blu, il cielo è verde o giallo e il tratto leggero, l’economia dei contorni, mettono ancora più in risalto questi colori intensi e i corpi non canonici dei personaggi. Un modo, per l’autore, di materializzare la metafora di un Brasile contemporaneo scollato dalla realtà, quello di Bolsonaro e dei no-vax per cui reale e finzione si confondono continuamente.

L’autore non usa i riquadri per le vignette e sfrutta le prospettive deformate, i testi o le onomatopee per creare una fluidità di lettura mentre il colore e le espressioni, anche dure, dei personaggi amplificano le emozioni e animano la storia. Creando così un graphic novel palpitante, che ha come collante l’amore che provano l’uno per l’altro, ciascuno a suo modo, i tre protagonisti.

E scegliendo come colonna sonora un vecchio classico brasiliano, Ascolta, bellissima Márcia, appunto, che offre alla protagonista l’occasione di pensare alla sua vita in modo diverso. Perché l’arte, Quintanilha ne è convinto, può davvero cambiare la vita delle persone.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.4 Non è mai troppo tardi

    Woody Allen pubblica a 90 anni il suo primo romanzo, e non è il solo esordiente “attempato”. Raccontiamo anche l’esordio della straordinaria Giovanna Pala che a 90 anni ha pubblicato le sue straordinarie memorie queer, da attrice al fianco di Alberto Sordi e Totò a fondatrice del collettivo femminista Pompeo Magno di Roma.

    A tempo di parola - 02-01-2026

  • PlayStop

    Mamdani sindaco, da New York il racconto dell’insediamento a City Hall

    Prima il giuramento in una stazione dismessa della metropolitana, poi la cerimonia di insediamento al municipio. A New York è entrato ufficialmente in carica il nuovo sindaco Zohran Mamdani. La nostra collaboratrice Marina Catucci era presente, questo è quello che ha raccontato ad Alessandra Tommasi.

    Clip - 02-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di venerdì 02/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 02-01-2026

  • PlayStop

    Speciale politica italiana 2025 - 02/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di venerdì 02/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di venerdì 02/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 02-01-2026

Adesso in diretta