Approfondimenti

Apperò, le app che aiutano a vivere meglio. Anche d’estate: TOUCHNOTE

TOUCHNOTE Cartoline

Cari ascoltatori, bentrovati a questa nuova puntata della rubrica dedicata alle app utili per la vita di tutti i giorni. Parliamo però di app relative alle vacanze, visto che per qualcuno di noi finalmente sono alle porte. E chi di voi non ha nostalgia di quei rettangoli di cartoncino illustrato che, ben prima di Instagram, certificavano per gli amici e soprattutto per le nonne e le zie di essere stati in vacanza in spiagge assolate o città d’arte?

Bene, qualcuno ci ha pensato. Ed ecco la versione delle cartoline fatta ad app. Senza lo “sbatti” di cercare francobolli e foto (possibilmente non ingiallite dal sole dal tabaccaio). Si chiama Touchnote, e permette di creare una cartolina virtuale sul proprio dispositivo: scegliere la foto da noi scattata, aggiungere l’eventuale testo ed il formato. Ma qui sta la novità: una volta che avete creato la vostra cartolina con Touchnote, potete da virtuale trasformarla in fisica. Ovvero, qualcuno si incaricherà di stamparla per voi, da entrambi i lati (Sia quello con la foto che quello con il testo, scrivendo quelle cose tipo “Un caro saluto da Francesco”, e, ovviamente l’indirizzo di spedizione) e di portarla a destinazione.

Sì, avete capito benissimo! Mentre voi siete in spiaggia potete mandare il vostro selfie in formato cartolina coi vostri filtri preferiti, e dopo pochi giorni le vostre nonne la riceveranno nella loro cassetta della posta grazie a Touchnote.

Infine vediamo i costi. Le cartoline funzionano a “crediti”, e con ogni credito puoi spedire una cartolina. Innanzitutto potete usufruire di due crediti gratis entro 14 giorni dall’iscrizione alla app; le successive possono essere acquistate con dei pacchetti di crediti, quello base ad esempio con 5 crediti costa 13 euro (2,60 euro a cartolina), ma per i fan più sfegatati di questa app si può arrivare ad un costo di 1,60 euro a cartolina.

Questa era Touchnote, disponibile su iOS, Android, e anche comodamente da PC; questa applicazione vanta già centinai di migliaia di nostalgici delle cartoline, felicemente appagati.

  • Autore articolo
    Francesco Tragni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 05/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 05-01-2026

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 05/01/2026

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 05-01-2026

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.5 Una Nuova Eva

    È stato un anno pieno di esordi al femminile, specie nella musica. Scopriamo insieme la nuova generazione, dalle New Eves alle Lambrini Girls, ragazze furibonde che amano sbronzarsi e a volte sembrano le comparse di un film di horror agreste.

    A tempo di parola - 05-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 05/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

Adesso in diretta