Approfondimenti

Ancora uno stop al cantiere per il prolungamento a Cinisello-Monza Bettola della Linea 1 della metro

metro milano ANSA Cinisello

È cronaca di un fallimento amministrativo annunciato il terzo stop alla costruzione del nuovo capolinea della Linea 1 della Metropolitana di Milano a Cinisello-Monza Bettola. Sarebbe dovuta essere una grande opera pubblica realizzata anche all’interno di una mega struttura commerciale privata, che avrebbe dovuto prendere il posto di un’altra semi demolita perché non ha mai soddisfatto gli investitori.

La complicata collaborazione era una incognita già in partenza, e ora si è trasformata nell’ennesimo problema per i due nuovi chilometri di metropolitana milanese.

La nuova rescissione di contratto da parte della società costruttrice della tratta è infatti dovuto all’impossibilità di proseguire il proprio lavoro per l’assenza della parte di competenza privata. Non ci sono notizie sulla nuova struttura di vendita.

Un intoppo che si aggiunge a due altre rescissioni per fallimenti societari. Il tutto continua a lasciare da 11 anni cantieri abbandonati, e relativi disagi, nel quartiere di Sesto Rastellone, dove è prevista un’altra stazione, sostanzialmente conclusa.

Sono 25 anni che si discute del nuovo interscambio sull’area di Cinisello-Monza Bettola, dove si incrociano l’autostrada Torino-Venezia, la Tangenziale Nord Milano, la Superstrada per Lecco e la Valtellina, e dove arriverà anche il prolungamento della linea 5 della metropolitana, che arriverà fino all’ospedale e al polo istituzionale di Monza. Opera a sua volta in ritardo di oltre due anni già nella progettazione.

Il Nord Milano e la Brianza sono tra le zone della Lombardia con maggiore occupazione di suolo, congestione automobilistica e inquinamento dell’aria. Il miglioramento del servizio di trasporto pubblico su rotaia potrebbe dare un contributo importante a migliorare la situazione.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

Adesso in diretta