Approfondimenti

Amore, furto e pezzi di vetro

Lui giura di avercela messa tutta per non essere invadente e stare un po’ in disparte. Ma chiunque lo conosca bene può dirlo senza offesa, che quando Francesco De Gregori canta alcune canzoni di Bob Dylan crea una continuità poetica che non lascia margine di dubbio sulle affinità elettive che legano i due cantautori. Parole che ritornano, frasi figurate e metafore che prendono colore nel nuovo cd De Gregori canta Bob Dylan. Sono “spie linguistiche che si appoggiano al suono” trasformando le cover di Dylan riviste da De Gregori inconfondibilmente sue. Non a caso il titolo è Amore e furto e non c’è da stupirsi se nei testi si sente parlare di Titanic e di pezzi di vetro: “Che c’è di strano, non sono certo l’unico a utilizzare questi concetti”.

Di passaggio a Milano, prima tappa del suo Instore Tour nelle Librerie Feltrinelli per presentare l’album e prima dei concerti nei teatri previsti nella primavera del 2016, il cantautore romano si è concesso per più di un’ora ai giornalisti spiegando il suo amore per Bob Dylan fin da quando era un ragazzino, le affinità sonore e come nascono le sue canzoni.

De Gregori Amore e furto

Con pignoleria tecnica e chiarezza disarmante, De Gregori ha rivelato i retroscena di un lavoro affascinante come quello di scrivere canzoni e la difficoltà di tradurre un artista della parola e della musica come Dylan.

Nel quarantennale di Rimmel, portato in concerto con altri musicisti che dei suoi pezzi hanno eseguito cover creative, De Gregori è sereno e spiritoso e dichiara di non aver usato Bob Dylan come pretesto per dire quello che voleva lui, “perchè se voglio dire qualcosa scrivo una canzone”.

Ascoltare per credere.

Francesco De Gregori

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 15:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più Marco Tricella, Sergio Serafini, Gad Lerner

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta