Approfondimenti

Amianto alla Pirelli, tutti assolti

“E’ una giustizia di classe, gli operai muoiono, i padroni sono sempre assolti”.

È arrabbiato e amareggiato Michele Michelino, ma non rassegnato. Ha lavorato negli anni Sessanta nel reparto cavi della Pirelli, poi per oltre vent’anni nel reparto forgia della Breda di Sesto San Giovanni. Ha visto ammalarsi e morire decine di operai che lavoravano con lui. È il presidente del Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e Territorio e da anni si batte per ottenere giustizia in tribunale per i colleghi morti di mesotelioma e altre forme tumorali dovute all’esposizione all’amianto.

Oggi la quinta sezione del Tribunale di Milano ha assolto i nove ex manager della Pirelli imputati per le morti per amianto nell’azienda. Erano accusati di omicidio colposo e lesioni gravissime per 28 casi di operai morti o ammalati a causa dell’amianto, dopo aver lavorato negli stabilimenti milanesi dell’azienda tra gli anni ’70 e ’80. “Il fatto non sussiste o non hanno commesso il fatto”, ha scritto nella sentenza la giudice Annamaria Gatto. Il pm Maurizio Ascione aveva chiesto condanne a pene comprese tra i 4 anni e mezzo e i 9 anni. A essere assolti sono stati ex manager come gli ex amministratori delegati negli anni ’80 Ludovico Grandi e Gianfranco Bellingeri, e poi Piero Giorgio Sierra, Omar Liberati, Gavino Manca.

“Faremo ricorso alla Corte Costituzionale”, ci dice. Michele Michelino. “È una cosa vergognosa. La cosa grave è che lo stesso giudice aveva nominato un perito che durante i dibattimenti ha detto le stesse cose che sostenevamo noi e la sentenza va contro quanto detto da questo perito”. Per Michelino c’è una verità storica emersa in aula che non corrisponde alla verità giuridica. “Questo Tribunale continua ad assolvere in processi di questo tipo, come quello per la Franco Tosi, la Fribonit o lo stesso primo processo Pirelli. È anche un brutto segnale ai familiari e ai colleghi di lavoratori morti in circostanze simili: non spendete soldi e tempo in lunghi procedimenti che porteranno solo ad assoluzioni”.

Ascolta l’intervista a Michele Michelino del Comitato Salute e Territorio:

michele-michelino-amianto-pirelli

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 23/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 23-12-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 23/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 23-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione: Felice Accame

    Claudio Agostoni dialoga con Felice Accame, saggista, teorico della Comunicazione, storico collaboratore di Radio Popolare.

    La conversazione - 23-12-2025

  • PlayStop

    Speciale Trump e la guerra dei dazi - 23/12/2025 - ore 09:59

    A cura di Massimo Alberti.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 23/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Che tipo di regali fanno i nostri ascoltatori? I brani scoperti (o riscoperti) nel 2025 e infine, il finto medico che prescriveva farmaci come Stanis Larochelle di Boris.

    Apertura musicale - 23-12-2025

Adesso in diretta