Approfondimenti

Amazon Prime Now, (quasi) tutto e subito

Oggi, martedì 3 novembre, prende il via Amazon Prime Now, un nuovo servizio del colosso di Seattle che consente, per ora solo agli abitanti di Milano, di ricevere nel tempo record di un’ora qualsiasi cosa ordinata tramite l’app Prime Now. Applicazione scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store di Apple.

Il costo del servizio è di 6,90 € per chi richiede la consegna dei prodotti acquistati entro un’ora, gratuito se vi accontentate di un paio d’ore di attesa. La scelta è tra quindicimila articoli, per lo più da supermercato: detersivi, vino, bibite, prodotti freschi, surgelati e un po’ di tecnologia.

Internet è impazzita, l’hashtag #AmazonPrimeNow è tra i più frequentati nelle ultime ore e i commenti su Twitter vanno dal “Non vedo l’ora di trovarmi all’ora di cena con il frigo vuoto per fare un ordine su #AmazonPrimeNow” a “Improvvisamente mi vengono in mente un sacco di cose di cui ho assolutamente bisogno in 1-2 ore”. Qualcuno lamenta il fatto che sia disponibile solo a Milano, dato che il relativamente nuovo magazzino di Amazon si trova proprio nel capoluogo lombardo.

L’esperimento milanese arriva subito dopo la prima sperimentazione effettuata a Seattle dal gruppo guidato da Jeff Bezos, il 25 agosto ha aperto ufficialmente il Prime Now nella capitale del grunge e poco più di due mesi dopo sbarca nella (ormai ex) città di Expo.

Stando alle cronache dei giornali online di Seattle, le spedizioni arrivano nei tempi promessi e possono essere tracciate in tempo reale tramite l’app. Il servizio funziona dalle 8 della mattina a mezzanotte ed è strettamente legato all’abbonamento Prime di Amazon (19,99 euro l’anno). Amazon Prime esiste da una decina d’anni e in sostanza consente di ricevere i pacchi di Amazon in tempi più rapidi risparmiando qualcosa, l’app Prime Now è una sorta di estensione del vecchio Prime.

Nel 2016 il campo d’azione dovrebbe allargarsi ad altri centri urbani italiani, ma nel frattempo staremo a vedere le reazioni di commercianti piccoli e grandi, che come è già accaduto alle librerie, si troveranno a dover lottare con un colosso dell’e-economy che entra sempre più a contatto con l’economica tradizionale. Non finisce qua, per prendere ancor più confidenza con il campo da gioco del commercio tradizionale, oggi a Seattle Amazon ha inaugurato la sua prima libreria fisica.

  • Autore articolo
    Disma D. Pestalozza
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.3 Prime Visioni

    Kate Winslet, Scarlett Johansson, Kristen Stewart, Juliette Binoche. È stato l’anno delle dive del cinema che hanno deciso di passare dietro la cinepresa e dirigere. E anche dei figli d’arte; il nostro preferito è Ronan Day Lewis, che per il suo debutto da regista ha potuto arruolare come protagonista papà Daniel Day Lewis.

    A tempo di parola - 31-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di mercoledì 31/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 31-12-2025

  • PlayStop

    Da Francesco a Leone XIV - 31/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 31-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 31/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 31-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

Adesso in diretta