Approfondimenti

Addio all’ex sindaco Carlo Tognoli. L’intervista rilasciata a RadioPop nel 2019

Carlo Tognoli ANSA

L’ex sindaco di Milano Carlo Tognoli è morto oggi all’età di 82 anni. Vogliamo ricordare il sindaco socialista Tognoli, Ministro del Turismo e dello Spettacolo nei governi Andreotti VI e VII e prima ancora Ministro per i Problemi delle Aree Urbane nei governi Goria e De Mita con l’intervista che aveva rilasciato a Diana Santini in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione della linea verde a Milano.

Cosa fu per la città l’inaugurazione di quella linea della metropolitana?

Era la linea interstazionale. Univa tra di loro le diverse stazioni delle Ferrovie dello Stato. Aveva un’importanza notevole. In precedenza c’erano i tram che collegavano le stazioni ferroviarie e con la linea verde è arrivata la metropolitana a fare da collegamento.
Io poi ho partecipato ad altre inaugurazioni successivamente, sempre della linea verde. Ricordo, eravamo già negli anni ’70, il prolungamento per Cologno Monzese e quello per Gessate, che era il punto più lontano dalla città e che caratterizzava la linea verde sotto un altro profilo. Era interstazionale, ma anche la vera linea di collegamento tra Milano e il suo hinterland, che costituisce il contenuto di una città metropolitana. E questa è l’importanza della linea verde.

Oggi come si muove il sindaco Tognoli? La prende la metropolitana?

La prendo spesso, anche perché sto vicino a Piazzale Abbiategrasso e per me è comodo andare verso il centro con la verde. Non prendo solo quella, prendo anche il 15, ma la verde mi è molto comoda perchè ha il vantaggio di essere più veloce di un tram, come tutte le metropolitane.

E la bicicletta l’ha abbandonata?

La bicicletta non posso più prenderla per l’età. Ho superato gli 80 e in bici non vado più. Le prime piste ciclabili sono state realizzate quando ero sindaco.

Come sta oggi Milano dal punto di vista della mobilità?

Bene. Milano è sempre stata una città dotata sotto il profilo del trasporto pubblico. Abbiamo quattro linee di metropolitana, il passante ferroviario e una in costruzione, la blu. Ci sono tanti tram, che per fortuna a Milano abbiamo salvaguardato: sono stati un elemento importantissimo per ridurre l’inquinamento. Milano è una città ben messa e chi ha il sindaco oggi può ringraziare anche quello che è stato fatto nei decenni precedenti.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di mercoledì 31/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 31-12-2025

  • PlayStop

    Da Francesco a Leone XIV - 31/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 31-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 31/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 31-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

Adesso in diretta