Radio Popolare Home
sostienici

Addio a Sergio Sacchi, anima del Club Tenco

20 febbraio 2026|Claudio Agostoni
CONDIVIDI
Addio a Sergio Sacchi, anima del Club Tenco

Sergio Secondiano Sacchi, classe 1948, da sempre amico di Radio Popolare, professionalmente era un architetto, ma sul suo biglietto da visita la definizione più corretta avrebbe dovuto essere ‘agitatore culturale’. Da qualche anno era direttore artistico del Premio Tenco, nato anche grazie a lui negli anni Settanta. Un premio dedicato alla canzone d’autore, espressione che identifica un prodotto musicale colto, impegnato, para-poetico e para-letterario: un’entità artistica che negli ultimi anni sta svaporando per progressiva afasia discografico-sociale.

In questi cinquant’anni intorno al Club Tenco si è consolidata una rete ampia e trasversale di relazioni: cantautori, discografici, intellettuali, artisti provenienti da mondi diversi. Un universo che Sacchi ha contribuito ad implementare favorendo l’apertura alle culture delle minoranze linguistiche, alle canzoni dell’Est Europa e a quella cubana, ed ideando rassegne sulla letteratura, sulla tradizione e sulle Resistenze.

Tra gli insegnamenti che ci lascia ricordiamo l’idiosincrasia per quella che oggi è una tendenza globale: la spinta a rinchiudersi nella propria piccola identità. Superarla, come si augurava Sergio, probabilmente aiuterà ad uscire dalle secche in cui si è arenata la scena musicale italiana.

Segui Radio Popolare su