Approfondimenti

A Fontana i voti dei fascisti di Lealtà e Azione

Vi ricordate le frasi di Attilio Fontana sulla difesa della razza bianca? “Dobbiamo decidere se la nostra razza bianca, se la nostra società deve continuare a esistere o se deve essere cancellata”. Il candidato presidente del centro destra in Lombardia le pronunciò a Radio Padania il 14 gennaio scorso. Qualche giorno dopo spiegò che quelle frasi gli portarono “fama e consenso”.

Ora Fontana incassa anche l’appoggio e i voti del gruppo neofascista Lealtà e Azione, l’esperimento milanese emanazione dei neonazisti Hammerskin. I fondatori del gruppo, Stefano Del Miglio, Emanuele Bisogni e Giacomo Pedrazzoli, stanno lavorando alla campagna elettorale di Max Bastoni, leghista di lungo corso vicino a Mario Borghezio. È l’ala destra della Lega Nord, un partito che ha stretto un patto con Lealtà e Azione, come raccontavamo qui. Alle comunali milanesi del 2016 elessero in Municipio 8 un proprio militante, Stefano Pavesi, passato dai saluti romani alle commemorazioni dei morti di Salò, ai banchi delle istituzioni milanesi. A differenza di Casapound, Lealtà e Azione ha scelto di non fare un partito e appoggiare candidati della Lega o candidare propri militanti nel partito di Salvini. Alle prossime regionali lombarde hanno scelto di portare i loro voti a Max Bastoni e al candidato presidente Attilio Fontana. Per Bastoni si tratta di una conferma, le idee del candidato leghiste erano chiare dai tempi della campagna per le comunali milanesi quando si distinse per lo slogan “Bastoni contro l’immigrazione”.

Max Bastoni è anche tra gli animatori di Terra Insubre, un’associazione identitaria padana frequentata anche da Attilio Fontana.

I militanti di Lealtà e Azione stanno partecipando ai banchetti elettorali di Bastoni nei mercati milanesi e stanno pubblicizzando il candidato dalle loro pagine Facebook. Dopo aver portato Casapound in piazza Duomo a ottobre 2014, la Lega si appresta a portare altri neofascisti in centro Milano il 24 febbraio. Sono attesi anche i militanti di Lealtà e Azione alla manifestazione della Lega in piazza Duomo con Salvini e Fontana.

 

Edit: “Terra Insubre ci chiede di precisare che è un’associazione che lavora sulla salvaguardia delle identità lombarde, alpine e prealpine e che Max Bastoni non è un animatore dell’associazione, come erroneamente scritto nel pezzo, né è mai stato iscritto all’associazione o ha svolto per conto di essa alcuna attività. Ci scusiamo con i lettori

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 21/11 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 21/11 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 21/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 21-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 21/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 21-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 21/11/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 21-11-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 21/11/2025

    Considera l'armadillo di venerdì 21 novembre 2025 con noi @Sabrina Giannini per presentarci il nuovo ciclo di @Indovina chi viene a cena sabato alle 21.20 sui @Rai3, ma anche di bracconaggio, di @Wwf, di @Regione Lombardia, di Festa dell'albero. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 21-11-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 21/11/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 21-11-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 21/11/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 21-11-2025

  • PlayStop

    LILLO GARLISI su FINCHE' NESSUNO MUORE di Vera Nevi

    LILLO GARLISI su FINCHE' NESSUNO MUORE di Vera Nevi - presentato da Barbara Sorrentini

    Note dell’autore - 21-11-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 21/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 21-11-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 21/11/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 21-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 21/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 21-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 21/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 21-11-2025

Adesso in diretta