Approfondimenti

“A Casa” di Sandrine Martin incarna la storia delle donne migranti

casa

Quando Mona e Monika si incontrano ad Atene, nell’aprile del 2016, la prima ha appena scoperto di essere incinta e la seconda lavora da un mese come ostetrica nella clinica dell’ONG Medici del Mondo, che segue i rifugiati autorizzati a fare domanda per il Programma di Rilocalizzazione d’Urgenza dell’Unione Europea. Mona è siriana e spera di riuscire a partire il prima possibile per la Germania con il marito, per raggiungere dei parenti e iniziare una nuova vita. In realtà, si ritroverà bloccata in un limbo burocratico e in un paese in profonda crisi economica di cui non parla neanche la lingua. Monika, invece, è greca e la crisi e la precarietà le vive sulla sua pelle. Lei che riesce a tirare avanti solo grazie all’aiuto dei suoceri, visto che il suo stipendio non basta per mantenere sua figlia e suo marito, in cerca disperata di un lavoro retribuito nel mondo delle costruzioni che finirà per trovare solo fuori dal paese.

È con un ritmo dilatato, quasi intorpidito, come a riflettere lo stato di attesa interminabile in cui vivono i migranti in transito, che il graphic novel “A Casa” racconta le storie parallele di queste due donne. Che si incrociano e si annodano e nei nove mesi che mancano al parto di Mona. Tracciando contemporaneamente anche un affresco della storia recente. Riportandoci ad esempio in un’Atene sull’orlo del baratro, da cui chi può cerca di scappare diventando un migrante economico, e rievocando il percorso infernale dei rifugiati siriani in fuga dalla guerra, che lasciano dietro di sé anche le loro radici, la loro famiglia e la loro casa.

Sono storie di sradicamento tristi e malinconiche, una sensazione amplificata dalla scelta dell’autrice Sandrine Martin di usare come colori principali il blu e il rosso, ma che ricordano l’importanza di saper tessere e coltivare i rapporti tra le persone e che non chiudono mai completamente la porta alla speranza di un futuro migliore.
Il libro, che si ispira a uno studio sul campo dedicato alle relazioni tra donne incinte migranti e personale sanitario, è nato come un romanzo a fumetti proprio per poter entrare nell’intimità dei personaggi, tracciandone dei ritratti delicati e concreti allo stesso tempo.
La scelta del fumetto ha anche permesso di combinare i racconti di cinque donne siriane raccolti dall’antropologa Cynthia Malakasis, dando vita alla storia di Mona. Che non è un personaggio reale, quindi, ma che incarna le realtà vissute da migliaia di donne nel loro viaggio sulle strade dei migranti.

A Casa, di Sandrine Martin, 208 pagine a colori, Tunué editori, 17 euro e 50.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 14/10 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 14/10 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 12/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 14/10/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 08:37

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 14/10/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 14-10-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 14/10/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 13-10-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 13/10/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 13-10-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 13/10/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 13-10-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 13/10/2025 delle 21:29

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 13-10-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 13/10/2025

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21:00.

    Il Suggeritore Night Live - 13-10-2025

Adesso in diretta