Approfondimenti

A Bob Dylan il Nobel per la letteratura

Proprio nel giorno in cui è scomparso Dario Fo – un altro premio Nobel per la letteratura che aveva fatto discutere – arriva il Nobel a Bob Dylan. Un premio che forse chiude per sempre la diatriba se le liriche di Mr Zimmerman siano da considerarsi poesia o solo canzoni. In effetti tra i suoi autori di riferimento, oltre a musicisti come Woody Guthrie, troviamo numerosi poeti: da Rimbaud a T.S.Elliott, passando da tutta la scuola della Beat Generation.

Inevitabile quindi che le sue canzoni siano delle poesie, anche se non appartengono allo stesso genere di quelle composte da Montale. Quello che è certo è che in lui si uniscono l’arte della parola, quella della musica e della voce, oltre a quella della perfomance.

E’ un grande narratore e ha inventato storie e un modo di raccontarle in canzone. La ballata narrativa è un antichissimo genere della canzone, ma Dylan si è trovato a utilizzarla negli anni Sessanta, quando la ballata narrativa si misurava con quegli anni tribolati.

L’autore di Blowing in the wind però non ha quasi mai trattato questi argomenti in maniera strettamente lineare. Ha preferito creare delle situazioni allusive, spesso circolari, dove la storia, una volta sentita, lascia l’impressione di qualcosa di non ancora spiegato. Il desiderio immediato è di riascoltare la canzone, perché al primo ascolto non ci ha detto tutto.

Dylan è un autodidatta, con alle spalle una distratta frequentazione universitaria. E’ figlio della scuola dei folk singer, ma a differenza loro lui non ha mai scritto canzoni come articoli di giornali. Nemmeno quando ha raccontato fatti che aveva letto sul giornale del giorno prima. E questa forse è la differenza tra le canzoni di Dylan e quelle di tanti suoi altri colleghi.

 

Guarda l’annuncio del Nobel a Bob Dylan

 

 

  • Autore articolo
    Claudio Agostoni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 31/10 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 31/10 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 31/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 31/10/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 31-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 31/10/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 31-10-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 31/10/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 31-10-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 31/10/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 31-10-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 31/10/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 31-10-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 31/10/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 31-10-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 31/10/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 31-10-2025

Adesso in diretta