Approfondimenti

87 ore di agonia per un TSO

Ucciso nel reparto psichiatrico di un ospedale dopo 87 ore di agonia, legato al letto, nudo, senza acqua e senza alimenti. La fine di Francesco Mastrogiovanni è una storia italiana terribile, ingiusta, nota e a cui non è ancora stata resa giustizia. La racconta bene, trasmettendo una buona dose di angoscia e dolore, la regista Costanza Quatriglio nel documentario 87 Ore – Gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni, appena premiato con il Nastro d’Argento del SNGCI (Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani).

Era il 31 luglio del 2009 quando Francesco Mastrogiovanni, 58 anni, ex maestro delle elementari veniva fatto uscire dal mare in cui nuotava nei pressi di una spiaggia del Cilento, sedato e prelevato da Carabinieri, Polizia Municipale e Guardia Costiera e portato nell’Ospedale di Vallo della Lucania, un luogo in cui lui stesso aveva paura di andare perchè temeva che lì sarebbe morto. Era ricercato per aver guidato, probabilmente in stato confusionale, sull’isola pedonale di Acciaroli: di qui la condanna arbitaria di Trattamento Sanitario Obbligatorio, senza accusa nè avvocato, senza processo e senza diritti, a sequestro e contenimento meccanico. Uscito dall’acqua, secondo alcuni testimoni, Francesco Mastrogiovanni canatava ‘canzoni di protesta’ che innervosirono le autorità. Sui titoli di coda del documentario, lo raccontano i 99 Posse con una bellissima cover della canzone anarchica Addio Lugano bella.

Le ultime ore di detenzione fino alla morte di Mastrogiovanni, avvenuta il 4 agosto 2009, sono state riprese da nove telecamere di sorveglianza collocate all’interno della stanza del reparto psichiatrico e nel corridoio esterno. Un documento preziosissimo per fare luce sull’accaduto e che l’associazione A buon diritto di Luigi Manconi ha conservato e mostrato ai fini del processo e per informare. E con questo materiale, Costanza Quatriglio, regista abilissima sulla rielaborazione delle immagini, come già visto nei suoi film precedenti Triangle e Terramatta, ha costruito il suo documentario.

Il film unisce le immagini robotiche, a scatti, lente e veloci, bidimensionali, con colori accesi che mostrano squallore e fatiscenza, talvolta silenziose o accompagnate da musica e da voci. Mastrogiovanni, gli altri pazienti, medici e infermieri sembrano minuscoli pupazzi in un surreale teatrino disumano, in cui ogni aspetto di umanità sembera davvero svanito. Vediamo il protagonista in costante agitazione, legato, con la bocca spalancata, il cuscino e le lenzuola che cadono, lui che si incastra tra le sbarre del letto. Immagini che provocano uno stato di angoscia, rabbia e tante domande. Fino alle parole della nipote e di altri testimoni, che narrano l’accaduto con parole.

Costanza Quatriglio racconta che per poter arrivare alla fine di questo lavoro ha dovuto gestire l’inquietudine, il dolore e il rifiuto che questo storia le ha provocato e se esiste 87 Ore è perchè, dice con soddisfazione al microfono di Radio Popolare, ce l’ha fatta.

L’immagine disegnata, che riproduce la stanza del reparto psichiatrico è di Simone Massi.

Ascolta l’intervista a Costanza Quatriglio

Costanza Quatriglio 87Ore

 

 

 

 

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 30/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 30/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 30/12/2025 delle 17:35

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 30-12-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di martedì 30/12/2025

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 15:34

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di martedì 30/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 30-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 30/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 30-12-2025

  • PlayStop

    Austerità, armi, aiuti alle aziende, stretta alle pensioni: la manovra per il 2026 è legge

    Una legge di bilancio nel segno dell’austerità e nell’ottica del riarmo. La manovra economica del Governo Meloni è arrivata all’approvazione definitiva ed è confermato il profilo del testo già emerso nelle scorse settimane, con in più l’inserimento - nell’ultima fase - di aiuti alle aziende e di una stretta sulle pensioni. Ne abbiamo parlato con Mario Pianta, professore di politica economica alla Scuola Normale Superiore a Firenze e tra i fondatori della campagna Sbilanciamoci. L'intervista di Andrea Monti.

    Clip - 30-12-2025

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.2 Non li hanno visti arrivare

    Zohran Mamdani a New York ma anche Katie Wilson nuova sindaca di Seattle o Sisse-Marie Welling eletta da poco sindaca di Copenhagen. Sembrano tutti spuntati dal nulla, esordienti della politica millennials con in comune la matrice socialista. È la nuova generazione progressista che si sta prendendo la scena, cambiando linguaggio. E puntando su una cosa sopra tutte: il diritto alla casa.

    A tempo di parola - 30-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione: Massimo Cirri

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 30-12-2025

Adesso in diretta