Approfondimenti

2Days Prog

2DAYS PROG + 1 (Festival rock progressive)

1/2/3 Settembre 2017

Ogni sera concerti a partire dalle ore 18:00

Piazzetta della Musica

VERUNO (NO)

Quest’anno Radio Popolare con From Genesis to Revelation è stata particolarmente attiva per quel che riguarda la musica progressive, due eventi che segnano l’inizio e il termine della stagione musicale stanno caratterizando  l’offerta musicale : Progs and Frogs alla Cascina Caremma di metà Giugno e 2days prog + 1 a Veruno ad inizio Settembre. 

Il 2days + 1 è giunto quest’anno alla 9° edizione e , come da tradizione e  riconoscendone l’importanza,  radio Popolare è media partner della rassegna. Tre giorni ad ingresso gratuito come al solito pieni di eventi unici e talora irripetibili, come la partecipazione dei GLASS HAMMER per la prima volta in Europa , il ritorno dei Procol  Harum, dei Motorpsycho e della inattesa partecipazione dei Discipline .

Come ogni anno quattro band per sera con cercando di offrire , tra conferme internazionali e realtà italiane il meglio della musica che “gira”  al momento.

MOTORPSYCHO

Venerdì 1 settembre

Dalle ore 18.00 si alterneranno sul palco della Piazzetta  della Musica nel centro del paese i MAD FELLAZ, gruppo vicentino con due dischi osannati dalla critica ed un ottimo curriculum di spettacoli dal vivo, a cui seguiranno i COMEDY of ERRORS una band attiva dal 1984 ma che ha iniziato a pubblicare solo dal 2011, a Veruno insieme a tutti i loro classici, presenteranno anche i brani del nuovissimo disco pubblicato a giugno ed intitolato “House of the Mind”.

Prima del concerto dei “TANGeKANIC” ci sarà un breve ma intenso a solo di Theo TRAVIS già visto l’anno scorso nella indimenticabile esibizione con gli Anekdoten, musicista eccelso e passionale che ha voluto ad ogni costo rientrare nell’atmosfera del festival regalandoci un concerto inatteso e, ne siamo sicuri, coinvolgente. A seguire un’altra sorpresa :   “THE TANGENT” e “KARMAKANIC” si uniranno in un progetto particolarissimo definito appunto “TANGeKANIC”. Le due band hanno come comune denominatore il bassista svedese Jonas Reingold ed il tastierista Andy Tillison,  insieme per la massima espressione del neo prog attualmente in circolazione!

Il finale è riservato ai magnifici MOTORPSYCHO , quasi trent’anni di carriera sempre all’avanguardia musicale , un ecclettismo musicale che li ha portati a generi musicali differenti tra loro, dall’alt rock al rock psichedelico, dall’hard alla fusion, dal metal all’art rock ma sempre con quella voglia di sperimentare e di mettersi in gioco che li ha fatti diventare i beniamini del pubblico anche italiano oltre che europeo, e che di fatto porta ad affermare che la loro musica sia assolutamente progressive!

Ingranaggi_della valle

Sabato 3 settembre è interamente dedicato alle band internazionali

DEAFENING OPERA heavy prog tedesco con una particolare impronta live che sicuramente piacerà al pubblico di Veruno

A seguire un gruppo dall’Ucraina  con molti estimatori in tutta Europa, anche in questo caso  un “doppio evento”  infatti la band sarà composta da membri sia dei KARFAGEN che dei SUNCHILD, i due gruppi usciti dalla mente del talentuoso tastierista Antony Kalugin  eseguiranno brani di entrambe le formazioni .

Dall’Europa agli Stati Uniti con 2 band che hanno scaldato il cuore a molti progster italiani :  DISCIPLINE da Detroit ed il loro leader Matthew Parmenter cantante e multi-strumentista, un vero mattatore del palcoscenico, con cambi di costume e trucchi  un po’ sullo stile del Peter Gabriel periodo Genesis ma con il faro Van Der Graaf Generator a dare luce  e ispirazione.

GLASS HAMMER band formatasi nel 1992 per volontà dei due leader Steve Babb and Fred Schendel con 20 dischi in archivio, band che ha prestato ultimamente il cantante  Jon Davison alla attuale formazione degli i YES che comunque mantiene l’impegno con il martello di vetro e regala all’Italia la prima apparizione della band in Europa.

Procol Harum photo

Domenica 4 settembre 

Sicuramente le “sorprese” sono il tratto essenziale per questa edizione di questa edizione del festival, sorprese che anche nella serata finale non mancheranno .

Ad aprire INGRANAGGI DELLA VALLE, giovani musicisti che dopo un paio di dischi hanno “svoltato”  con il loro nuovo disco tanto che si presentano con un nuovo esordio , disco interessantissimo , denso e molto ispirato che li vede veri e propri innovatori del prog italiano e non solo.

A seguire SOPHYA BACCINI’S ARADIA da Napoli, band al femminile che offrirà al pubblico di Veruno un concerto insieme a  Christian Decamps leader degli ANGE , sarà sicuramente particolare vedere sul palco due artisti che fanno della presenza scenica la loro cifra principale,  un avvenimento unico e irripetibile.

Si cambia con  il super-gruppo inglese FROST* formato da  Jem Godfrey conosciuto per i suoi brani pop scritti per X-Factor inglese e autore con Atomic Kitten di “Whole Again”, ma da sempre appassionato di prog rock, John Mitchell degli IT BITES e membro degli ARENA, Nathan King dei LEVEL 42 e Craig Blundell, batterista della STEVEN WILSON BAND.

A conclusione di un festival sin qui già ricco e assolutamente originale una grande band molto amata , molto cantata e sempre presente nei nostri mp3 personali :  PROCOL HARUM , da 50 anni sulle scene con 100 milioni di visualizzazioni della loro stupenda “A Whiter Shade of Pale”, per non parlare di A Salty dog , di Homburg e ( concedetemi la nota personale) di Repent Walpurgis meglio noto in Italia come “Fortuna”, incomprensibile titolo “italiano” dato a questo brano strumentale del 1968 lato B de “Il tuo diamante “ edizione in italiano del famoso “Shine on brightly” . Gary Brooker & company si esibiranno per l’unica data italiana del tour del cinquantennale della loro carriera  un grande onore per Veruno che, anche grazie a loro, diventa ogni anno più prestigioso!

In ultimo ma non per ultimo .. ogni giorno circa un’ora prima dell’inizio degli eventi, presso l’Auditorium Forum19 a pochi passi dal palco c’è il  Meet&Greet , incontri con gli artisti e ancora concerti ed esibizioni di band italiane quest’anno si alterneranno sul palco i romani LO ZOO DI BERLINO ed i milanesi CELLAR NOISE, diverse ma interessantissime band già ammirate allo Z Fest, alla Casa di Alex e al Prog & Frogs.

Tutt concert avrann ingresso gratuito con ristorante e bar all’interno dell’area 

  • Autore articolo
    Renato Scuffietti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/01 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-01-2026

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/01/2026

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 12/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 11/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 11-01-2026

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 11/01/2026

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 11-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di domenica 11/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-01-2026

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 11/01/2026

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 11-01-2026

  • PlayStop

    Sudedoss di domenica 11/01/2026

    In questa puntata, abbiamo parlato: di come avrebbe passato la domenica la fiorista Stefania Tussi di Bici&Radici, se non avesse lavorato nel suo negozio in piazza Morbegno a Milano (Rubrica “Lavoratori e lavoratrici della domenica”); di cosa cucinare se in frigo rimangono solo cavolfiore cotto, capperi in salamoia e yogurt magro (Rubrica “L’ultimo tupperware”); di hockey a Milano con il giornalista e appassionato Giorgio Prando, in occasione delle Final Four del Campionato IHL Serie A e della Coppa Italia 2025/2026 che si sono tenute nel fine settimana alla Milano Santagiulia Ice Hockey Arena, per la prima volta aperta al pubblico (Rubrica “Fuorigioco – Il var del bar”); della Giornata mondiale della pizza, che si celebra il 17 gennaio, con il maestro pizzaiolo napoletano Peppe Cutraro, campione del mondo nel 2019 e nel 2025 (Rubrica “Intervista dal futuro”).

    Sudedoss - 11-01-2026

Adesso in diretta