Venerdì 15 marzo

Giornalismo e mafia. La forza della libertà di stampa

martedì 05 marzo 2019 ore 21:34

Siamo arrivati alla decima e ultima lezione del nuovo ciclo di lezioni di antimafia a Radio Popolare.

Un ciclo frutto della collaborazione tra la Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e Radio Popolare che ha permesso di realizzare – anche negli anni scorsi – altri due cicli di lezioni di antimafia e gli incontri sui 70 anni della Costituzione.

Grazie a tutte e a tutti coloro che hanno seguito le nuove lezioni, chi nel nostro Auditorium, chi attraverso la trasmissione Memos e chi ascoltando i podcast.

Il tema degli incontri di quest’anno è stato “Giornalismo e mafia”.

          La Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” ha voluto presentarlo citando uno scritto di Pippo Fava, intellettuale siciliano, drammaturgo e giornalista, fondatore e direttore de’ I Siciliani, ucciso dalla mafia il 5 gennaio del 1984:

          «Io ho un concetto etico del giornalismo. Ritengo infatti che in una società democratica e libera quale dovrebbe essere quella italiana, il giornalismo rappresenti la forza essenziale della società.

          Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza la criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili. pretende il funzionamento dei servizi sociali. tiene continuamente allerta le forze dell’ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo».

(dall’articolo “Lo spirito di un giornale” di Pippo Fava, 11.10.1981).

 

Lezioni di antimafia

decima e ultima lezione

VENERDì 15 marzo 2019 alle ore 21

Auditorium di Radio Popolare – via Ollearo, 5, Milano

Titolo: “Giornalismo e mafia. La forza della libertà di stampa”.

Relatori: Sabrina Natali e Nando dalla Chiesa

Coordina: Raffaele Liguori

Ingresso libero

La sintesi della lezione del 5 marzo scorso con Giuseppe Baldessarro e Claudio Campesi dal titolo “Calabria, le inchieste difficili e le querele temerarie come nuova forma di intimidazione mafiosa ” – sarà trasmessa a “Memos” venerdì 15 marzo alle 20 e sarà poi disponibile in podcast qui e qui.

 

 

Lezione Antimafia 10 2019_03_15

Aggiornato venerdì 15 marzo 2019 ore 21:30
TAG