Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi
i concerti di Radiopop

Giovedì 28: I Hate My Village live nell’Auditorium

martedì 26 febbraio 2019 ore 01:02

Milano - Proseguono i concerti dell’Auditorium Demetrio Stratos, che per questa stagione sono programmati il giovedì sera, a partire dalle 21.30. Giovedì 28 febbraio avremo il piacere di ospitare sul palco uno straordinario gruppo, animato da quattro musicisti che abbiamo conosciuto e apprezzato grazie al loro lavoro con altre grandi band.

Si chiamano I Hate My Village, e così si chiama anche il loro primo album insieme. Un disco che nasce in particolare dalle idee di Adriano Viterbini (chitarra di Bud Spencer Blues Explosion e molti altri) e Fabio Rondanini (batteria di Calibro 35, Afterhours). La musica nata dal loro incontro racconta in modo eloquente e intenso l’amore viscerale dei due per la musica africana, un amore che è nato sui palchi su cui hanno accompagnato maestri quali Bombino e Rokia Traoré.

Da questa prima scintilla sono nate delle lunghe jam in sala prove, improvvisazioni che hanno fatto nascere nove tracce di grande forza. E a questo punto della storia entra “il terzo uomo”: Alberto Ferrari (Verdena) ha accolto l’invito di Viterbini e Rondanini, aggiungendo alle loro composizioni la sua voce, componendo melodie che portano la musica degli I Hate My Village verso destinazioni più misteriose e affascinanti. Si parte dall’Africa, ci si dirige ovunque si voglia, dimostrando una libertà compositiva, ma al tempo stesso una misura e una precisione, davvero encomiabile.

La storia prosegue con il quarto personaggio: Marco Fasolo (Jennifer Gentle) è uno straordinario, meticoloso, produttore, e anche in questo lavoro non si smentisce, dando ai suoni di tre grandi artisti un’amalgama unica, capace sia di far spiccare ognuno di loro, sia di presentarceli uniti più che mai.

50593789_2081949058764046_7478284527652044800_o

Se il disco I Hate My Village è uno splendido viaggio sonoro, siamo davvero ansiosi di ascoltare questa band, formata da strumentisti d’eccezione, in versione live. Una versione in cui Marco Fasolo esce dalla cabina di regia, per salire sul palco insieme ai suoi compagni di strada.

E siamo molto felici di poterveli offrire, giovedì 28 febbraio, in un concerto che trasmetteremo in diretta sulle frequenze di Popolare Network dalle 21.30 alle 22.30, un concerto a cui potrete partecipare gratuitamente se vi presenterete giovedì 28 febbraio nell’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, in via Ollearo 5.

Ve lo consigliamo caldamente…e nel frattempo vi lasciamo un piccolo assaggio di quello che vi aspetta!

TAG