Approfondimenti

Salvini vuole delegittimare i giudici

Matteo Salvini

Non perseguiamo fini politici, evocare il capo dello Stato è fuori dalle regole costituzionali“. Dura risposta dell’Associazione Nazionale Magistrati alle accuse di Matteo Salvini dopo la sentenza che blocca i fondi della Lega.

Il leader della Lega aveva parlato di attacco alla democrazia e si era appellato a Mattarella. Oggi parla il presidente dell’ANM Francesco Mìnisci che, a Radio Popolare, respinge le accuse del ministro dell’Interno e leader della Lega:

È un ritorno al passato che vorremmo evitare. Noi come Associazione Nazionale dei Magistrati l’abbiamo sempre detto, lo ribadiamo con forza: i magistrati, e lo vogliamo sottolineare, non adottano provvedimenti che costituiscono attacco alla democrazia o alla Costituzione, perchè questo è stato detto, né portano avanti fini politici. I magistrati pronunciano sentenze in nome del popolo italiano, senza distinzione e seguendo principi e regole di diritto di cui poi danno conto nelle motivazioni. L’evocare un possibile intervento del Capo dello Stato in questa vicenda risulta essere fuori dal perimetro costituzionale, non riusciamo a capire come possa intervenire il Presidente della Repubblica. Del resto le stesse modalità con cui il dibattito si è alimentato nelle ultime ore, creano confusioni e rischiano di produrre degli effetti distorsivi su quelli che sono i precisi confini, fissati peraltro dalla Costituzione, tra la Magistratura – caratterizzata dall’autonomia di indipendenza – e gli altri poteri dello Stato. Noi respingiamo con fermezza ogni tentativo di delegittimare la giurisdizione e di offuscare l’imparzialità dei magistrati. Questo è un principio costituzionale a difesa del quale, come ANM, continueremo sempre a svolgere la nostra azione. Auspichiamo, peraltro, che chiunque eserciti funzioni pubbliche abbia a cuore questi stessi fondamentali principi.

Matteo Salvini
Foto dal profilo Facebook di Matteo Salvini https://www.facebook.com/salviniofficial/
  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 15:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta