Approfondimenti

Twitter: “Cambiate la password di accesso”

Il social network Twitter

Poche ore fa il social network Twitter ha invitato tutti i suoi utenti a cambiare la password di accesso. “Un errore di sistema ha fatto sì che venissero archiviate in un registro interno della società”, ha comunicato l’azienda, aggiungendo di non avere indicazioni sul fatto che qualcuno abbia abusato di quei dati.

Il rischio per i circa 330 milioni di iscritti a Twitter, però c’è, e da qui il consiglio di modificare la formula usata per entrare nel social network. Abbiamo intervistato Marco Schiaffino, giornalista di Security Info, che ci ha spiegato nel dettaglio cosa è successo in casa Twitter e perchè, anche se la minaccia appare ridotta, faremmo meglio a cambiare subito la password di accesso al social network.

Tutti i servizi web che usano username e password per far accedere i loro utenti, utilizzano dei sistemi di protezione di questi dati e in particolare una tecnica che si chiama hashing. Banalizzandola possiamo chiamarla una codifica della password, cioè quando io inserisco la mia password, questa viene trasformata in una lunghissima sequenza di caratteri e numeri da un algoritmo. I dati trattati in questo modo sono impossibili, o per lo meno molto molto difficili, da ricavare. Avendo l’hash finale è quasi impossibile ottenere la password. Se un pirata informatico dovesse rubare i dati di Twitter, per esempio, non potrebbe estrarre la password. Quello che è successo nei sistemi del social network è che facendo un controllo si sono accorti che in realtà le password venivano anche memorizzate in chiaro in altri file all’interno dei server. In quel caso, quindi, non erano trattate e se un pirata informatico fosse entrato le avrebbe potute rubare tranquillamente.

È credibile che si sia trattato di un errore ed è credibile quello che dice Twitter quando assicura che non ci sono stati abusi su questi dati?

Faccio un esempio. È come se in un ufficio ci fosse la regola per cui i fascicoli dei clienti tutte le sere vengono messi in cassaforte e a un certo punto il titolare dell’ufficio si accorgesse che un impiegato, ogni giorno, faceva una fotocopia dei fascicoli e li lasciava sulla scrivania. È vero che è un problema di sicurezza, ma è anche vero che se non è entrato uno scassinatore nell’ufficio e non ha visto quei fascicoli, non c’è un vero rischio per la sicurezza. L’unico rischio può essere che un altro impiegato ci abbia messo il naso dentro. Da questo punto di vista la ricostruzione di Twitter è credibile e direi anche che il loro comportamento è encomiabile, perchè di solito le aziende quando trovano di questi errori correggono tutto senza fare troppo chiasso. In questo caso invece c’è stato un avviso pubblico e un consiglio precauzionale agli utenti di cambiare la password.

Che cosa può fare un ladro con delle password?

La cosa più banale è utilizzare il servizio dell’utente al suo posto, ma c’è un problema ulteriore. La maggior parte delle persone ha il brutto vizio di utilizzare la stessa password per più servizi. Siccome i pirati informatici questa cosa la sanno benissimo, nel momento in cui entrano in possesso di username e password di un servizio, ipotizziamo Twitter, provano immediatamente a usare le stesse credenziali per entrare in altri: Facebook, Gmail o anche servizi di carattere finanziario. Il rischio, quindi, è piuttosto elevato. La cosa buffa è che questa notizia è arrivata proprio nella giornata mondiale della password, cioè la giornata in cui si cerca di sensibilizzare sull’uso di password appropriate e di protezione delle password.

Il social network Twitter

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 13/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 13-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 13/12 17:37

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 13-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di domenica 14/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 13/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 21.00 alle 22.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Niccolò Vecchia e Mauro Giovanardi, Wiliam Geroli, Paolo Minella, Alberto Rossetti

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 19.45 alle 21

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  A cura di Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli, Disma Pestalozza, poi Dario Grande.

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 18.30 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli, Disma Pestalozza

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 16.30 alle 18.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli, Disma Pestalozza, Ciro in Fantozzi (Daniele De Luca), Sveva (Marcella Volpe)

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 14.30 alle 16.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Gianmarco Bachi, Claudio Agostoni arrivato direttamente dalla Malpensa in rientro dal Sudafrica, Diana Santini, DJ Janko, Disma Pestalozza.

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 12.30 alle 14.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Alessandro Diegoli, Gianmarco Bachi, Lele Sacchi. Continua la 50 e 50!!

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025 - dalle 10 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Gianmarco Bachi, Alessandro Diegoli, Disma Pestalozza e Roberto Maggioni collegati con gli equipaggi in gara che accumulano ritardi più staffettiste/i sui 5 percorsi.

    50 e 50 - 13-12-2025

Adesso in diretta