Approfondimenti

Il Vaffa Day di Salvini a Di Maio

Matteo Salvini

Salvini è sul punto di rompere con Di Maio.

La retorica della concordia e dell’accordo praticamente fatto, ribadito dal numero uno pentastellato anche di fronte all’evidenza contraria, è stata spazzata via dal segretario della Lega, che è salito arrabbiatissimo al Quirinale dopo che Di Maio aveva tentato l’ennesima forzatura. Di Maio si era presentato ai giornalisti al termine della consultazione con il presidente della Repubblica affermando che mancava poco a chiudere quello che i grillini chiamano ‘il contratto’.

La verità è che Lega e 5 Stelle sono lontanissimi e Salvini è stato chiaro, parlando alla stampa dopo il suo turno di colloquio con il Capo dello Stato. “Gli accordi un tanto al chilo non fanno per me. Spero che ci vedremo o perchè si comincia o perchè ci si saluta” – ha detto Salvini, tirato in volto, e ha aggiunto – “se ragionassi per convenienza torneremmo a votare“.

Salvini ha elencato i punti importanti del programma su cui rimangono le distanze coi 5 Stelle, la legge Fornero assieme ad altre misure economiche ma soprattutto l’immigrazione.

E ha sbugiardato la narrazione grillina del percorso armonioso che si starebbe compiendo: “Il governo parte e sarebbe una bellissima avventura se può fare cose, se non siamo in grado di fare le cose per cui gli italiani ci hanno votato è meglio andare a votare” ha quasi ringhiato.

Il nodo però è anche, se non soprattutto, Di Maio che insiste nel voler fare il presidente del Consiglio. E mentre Di Maio ha chiesto a Mattarella “alcuni giorni“, proposta difficilmente ricevibile per il Quirinale, Salvini ha parlato di “ore“. Un’ulteriore smentita a Di Maio.

E poi quella affermazione che è come uno schiaffo in faccia per il Movimento 5 Stelle: “Ringrazio il presidente Berlusconi e il presidente Meloni per avermi dato la possibilità di tentare di formare questo governo senza rompere la coalizione di centrodestra“. Parole che possono tratteggiare diversi scenari compreso quello più radicale: la rottura, la fine del tentativo di fare un governo tra Lega e 5 Stelle.

Matteo Salvini

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 07/08 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 07-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 07/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 07-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 07/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 07-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La Scatola Magica di giovedì 07/08/2025

    La scatola magica? Una radio? Una testa? Un cuore? Un baule? Questo ed altro, 90' di raccolta di pensieri, parole, musiche, libri,  poesie, insomma di quelle cose che ci fanno resistere al caldo e ai tempi che corrono. La scatola magica è in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 11.30 dal 5 al 30 agosto. In studio Cecilia Di Lieto lascatolamagica@radiopopolare.it

    La Scatola Magica - 07-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di giovedì 07/08/2025

    Il ciclone Trump tra stangate sui dazi e un possibile incontro con Putin con Sabato Angieri e Fabrizio Tonello, americanista dell’università di Padova. L’incognita delle tariffe sui farmaci europei, con Luciano Fassari, direttore di Quotidiano Sanità. Le regionali in Campania e la sfida a Schlein del presidente De Luca, con Ciro Pellegrino, giornalista di Fanpage. La protesta dei tifosi del Fortuna Dusseldorf che in Germania hanno fatto saltare il trasferimento del calciatore israeliano Shon Weissman, dopo le sue frasi su Gaza, con Pippo Russo, sociologo dello sport e giornalista del Domani. Il drastico calo del consumo di vino: il microfono aperto con gli ascoltatori e le ascoltatrici. A cura di Mattia Guastafierro.

    Summertime - 07-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 07/08/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 07-08-2025

  • PlayStop

    Canzoni di mercoledì 06/08/2025

    Canzoni vuole essere un programma sulla musica italiana cantautorale e non, aperta soprattutto a quelle realtà, già molto note a un pubblico attento e in qualche modo di culto, che però faticano ad avere uno spettro di ascolto più ampio. Sono in genere gruppi, ma anche singoli artisti che sanno giocare molto bene sulla parola e costruiscono testi intelligenti e molto piacevoli da ascoltare. Il programma prevede molte ospitate in cui si ascolteranno i loro repertori, ma anche quelle musiche che li hanno influenzati creando così un ampio cerchio di ascolto. Dal 2 luglio al 3 settembre 2025 dalle ore 23.00 alle ore 24.00. Per coloro che non tirano tardi la sera sarà possibile ascoltare il programma in podcast già dal mattino successivo.

    Canzoni - 06-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 06/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata. A cura di Alessandra Tommasi.

    News della notte - 06-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 06/08/2025 delle 21:00

    a cura di Tommaso Toma

    Conduzione musicale - 06-08-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di mercoledì 06/08/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 06-08-2025

Adesso in diretta