Approfondimenti

La resistenza di Louise

Louise è una donna anziana, in vacanza in una località balneare della Normandia. Quando arriva la fine dell’estate e il momento di tornare in città, perde l’ultimo treno. Le stagioni di Louise (Louise en hiver) di Jean-François Laguionie è un film d’animazione, disegnato in acquarello su carta e poi girato in 3D. Il paesaggio deserto del piccolissimo centro di Bilinger sur mer si mescola allo stato d’animo della protagonista. La spiaggie e le maree della Normandia, che tanto hanno ispirato i pittori che tra l’800 e inizio ‘900 stabilivano i propri atelier su quelle coste, così come quel giallo sabbioso calpestato dai soldati americani che hanno perso la vita per liberare la Francia dai tedeschi, si mescolano con gli stati d’animo della protagonista, aggiungendo una sfumatura malinconica alla storia.

Ma Louise, in realtà non è né triste né malinconica, nel suo arrangiarsi a sopravvivere in una sorta di deserto, costruendosi una baracca vicino al mare e cercando cibo dove non c’è nemmeno un negozio aperto. Fa amicizia con un cane, Pepe, anziano come lei e che le farà compagnia fino all’arrivo di una nuova estate. Quel paesaggio dell’anima, un po’ irreale e metaforico, è lo spunto per far rivivere a Louise i ricordi di quando era bambina e nello stesso tempo la aiuta a scoprire un libertà mai conosciuta.

La sfida di Laguionie, al suo quinto lungometraggio e già Palma d’Oro al Festival di Cannes nel nel 1978 con il corto La traversée de l’Atlantique à la rame, è quella di mettere al centro di una storia animata, una protagonista donna e anziana. Uno dei rari e apprezzabili casi nella storia del cinema.

louise-en-hiver

La voce di Louise nella versione italiana del film, è quella dell’attrice Piera Degli Esposti, che si è immedesimata totalmente nel personaggio: “Sono rimasta molto coinvolta dalla profondità che mostra Louise nell’affrontare l’avventura e la solitudine. La bimba che è in lei è ancora viva. E’ un film che spazza via la morte e fa trionfare la vita”.

Diretta dai migliori registi italiani, da Pier Paolo Pasolini a Marco Bellocchio, passando da Nanni Moretti, Piera Degli Esposti ha raccontato a Radio Popolare come sono stati trasformati artisticamente alcuni stereotipi sull’anzianità.

piera-degli-esposti_louise-en-hiver

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/05 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/05 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/05/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 17:01

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 15:01

    A cura di Cecilia Di Lieto con Mattia Guastafierro e Martina Stefanoni

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 13:17

    A cura di Claudio Jampaglia con Cinzia Poli, Barbara Sorrentini, Massimo Alberti e Sara Milanese poi Cecilia Di Lieto e Mattia Guastafierro

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 11:02

    A cura di Chawki Senouci con Luca Parena, Elena Mordiglia e Vittorio Agnoletto

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 08:37

    A cura di Ira Rubini con Massimo Bacchetta

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

Adesso in diretta