Approfondimenti

Usa, quanto vale la vita di un nero

Dopo i fatti di Dallas, Ann Morning, professoressa di sociologia alla New York University Ann Morning cerca di dare una spiegazione a quanto sta accadendo negli Stati Uniti. Proprio nel suo ultimo libro, The Nature of Race: How Scientists Think and Teach About Human Difference, ha analizzato il modo in cui gli scienziati americani comunicano e diffondono il concetto di differenza razziale.

Il fatto che i bianchi temono, tra pochi anni, di diventare una minoranza negli Stati Uniti, potrebbe essere una spiegazione a quanto sta accadendo?

“Ormai questa è una cosa risaputa. Anche l’ufficio del censimento ha previsto che entro il 2043, meno del 50% della popolazione statunitense sarà rappresentata dai bianchi. Anche la presidenza di Obama enfatizza questo discorso, perché molti americani bianchi vedono in lui la prova di un futuro in cui loro avranno un peso sempre minore negli Stati Uniti”.

Da parte degli afro-americani, non c’è più un legame identitario forte con la cultura, la bandiera e tutte le tradizione americane?

“Gli afroamericani condividono a pieno la cultura americana. Loro si sentono americani. Ed è per questo che non capiscono perché non debbano essere trattati come tutti gli americani. Gli afro-americani si chiedono perché debbano andare in carcere più spesso. Questa domanda fa crescere un senso di identità afro-americana molto forte che non è in conflitto con quella amer5icana, ma è una dimensione dell’identità afro-americana”.

Perché molti afro-americani rischiano la vita quando vengono fermati dalla polizia?

“Questi episodi riflettono la storia americana, quando il valore di una vita nera non era lo stesso valore di una vita bianca. Un nero non era considerato una persona, un essere umano, come lo era una persona bianca. Abbiamo una lunga tradizione in cui si è affermato questo. E si vede lo stesso nel sistema penitenziario, dove neri e ispanici finiscono più spesso in carcere”.

Tu sei afro-americana, come ti senti in questi giorni?

“Sono tristissima e sono soprattutto molto delusa. Ho studiato i conflitti razziali negli Stati Uniti, dunque quello che succede non mi stupisce più di tanto. Più che altro mi stupisce la mancanza di risposta ufficiale dopo questi episodi di violenza nei confronti delle persone nere. Mi sembra di essere ritornata nell’Ottocento, nel periodo dei linciaggi e della schiavitù, quando era normale uccidere i neri come se le loro vite non valessero niente”.

Com’è potuto accadere?

“È la continuazione di quello che è sempre successo negli Stati Uniti, non c’è niente di nuovo. La novità è che adesso abbiamo gli smartphone e le telecamere per registrare quello che succede, ma la violenza contro le persone di colore, contro gli indigeni, contro gli asiatici…tutto questo esiste da sempre negli Stati Uniti”.

Ascolta l’intervista completa

Ann Morning

  • Autore articolo
    Simona Saccaro
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di martedì 23/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 23-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 23/12/2025 - ore 09:59

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 23/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Che tipo di regali fanno i nostri ascoltatori? I brani scoperti (o riscoperti) nel 2025 e infine, il finto medico che prescriveva farmaci come Stanis Larochelle di Boris.

    Apertura musicale - 23-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 23/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 22-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 22/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 22-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 22/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 22-12-2025

Adesso in diretta