Approfondimenti

20 Nodi: il graphic novel di Elena X

20-nodi-Elena-X

20 nodi è la velocità di crociera ideale per chi veleggia con mano esperta su un mare calmo. 20 Nodi è anche il titolo del graphic novel d’esordio di Elena Migliorini, in arte Elena X, che si svolge proprio a bordo di una piccola barca a vela. La storia, premiata al Lucca Project Contest e pubblicata in versione brossurata da Edizioni BD, racconta di come Renata Colle decida di partire per una breve vacanza per festeggiare il suo diciottesimo compleanno insieme al padre Vittorio, che non vede praticamente mai da quando la madre lo ha lasciato. E di come quello che dovrebbe essere un viaggio di pochi giorni, nel marzo del 2020, si trasformi in un’avventura marina ed esistenziale, mentre sulla terraferma il mondo affronta il primo lockdown.

Disegnato con un grafismo delicato e potente al tempo stesso, che unisce prospettive leggermente deformate e oniriche a tratti sottili, ingarbugliati e nervosi, che ricordano alcuni disegni a penna di Gipi, 20 Nodi affronta dei temi complessi. Come la relazione padre figlia, i cambiamenti che arrivano con l’adolescenza, la morte e, soprattutto, la questione della salute mentale. Non è un caso che la giuria di Lucca parli di “una caratura narrativa modulata su frequenze emozionali molto profonde” e di “un ventaglio di sfumature psicologiche e narrative”. Vittorio, si scopre presto, soffre di sindrome borderline ed è imprevedibile. Al punto che quando in Italia scatta il lockdown propone a Renata, ormai diciottenne e quindi legalmente adulta, di non tornare a terra ma mettere le vele verso l’Africa, l’oceano e i tropici. Come dei pirati. Spinto dal desiderio di recuperare il tempo perduto, non le dice però, di avere dei problemi di cuore e cerca di affrontare ogni contrattempo che si presenta con un grande sorriso, delle battute gentili, tanto affetto e tanta energia.

Ambientando il suo romanzo a fumetti praticamente solo in mare e giocando con la costruzione delle vignette, che alternano dettagli e spazi chiusi a pagine che respirano tanto l’immensità incantevole della natura quanto quella angosciante e pericolosa dei meandri della mente, Elena X riesce a dipingere una meravigliosa storia di formazione. In un isolamento che, contrariamente a quello languido e passivo che vive chi è bloccato sulla terra ferma, può essere a volte un vortice di disperazione ma anche la condizione che ci spinge a maturare una nuova determinazione e a tracciare una nuova rotta. Ribadendo con ogni pagina che, in fin dei conti, quello che conta è il viaggio, non la destinazione.

20 Nodi. Di Elena X. 120 pagine a colori. Edizioni BD, 15 euro.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 15/08 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 16/08 07:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 16-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 15/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 15/08/2025 - ore 17:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 15-08-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 15/08/2025 - ore 16:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 15-08-2025

  • PlayStop

    Sound Queens #10 - Cat Power

    Le donne nella musica hanno costantemente sfidato difficoltà e infranto barriere, hanno lottato attraverso esperienze potenti e stimolanti e conquiste significative, spesso in un modo fatto e gestito dagli uomini. Le loro vite, le storie complesse, le loro canzoni e le esibizioni hanno contribuito in modo determinante alla storia della musica e all’emancipazione femminile. C'è ancora molta strada da fare per le donne nell'industria musicale, ma è un motivo in più per celebrare le pioniere, le portatrici di cambiamento e le donne che con la loro determinazione, libertà, nonostante le difficoltà e le tragedie e tormenti personali hanno sfidato le aspettative, il sessismo la misoginia e le avversità nel corso della loro carriera musicale. La protagonista di questa puntata è Cat Power. Scritto e condotto da Elisa Graci.

    A tempo di parola - 15-08-2025

  • PlayStop

    Parla con lei di venerdì 15/08/2025

    PARLA CON LEI: a tu per tu e in profondità con donne la cui esperienza professionale e personale offre uno sguardo sul mondo. Con Serena Tarabini.

    Parla con lei - 15-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 15/08/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 15-08-2025

  • PlayStop

    Puntata di venerdì 15/08/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 15-08-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 15/08/2025 - ore 10:36

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 15-08-2025

  • PlayStop

    Microfono aperto di venerdì 15/08/2025

    Vita, politica, storie, dibattito, confronto, scontro. La formula: un tema, un conduttore, degli ospiti e voi. Dalla notizia del momento alla vita di tutti i giorni: si parla di tutto e c’è spazio per tutti. Basta telefonare e argomentare. Il Microfono Aperto è nato insieme a Radio Popolare e ne resta un cardine. Negli anni ha cambiato conduttori, forma, orari, durata, non la sostanza: la voce alle ascoltatrici e agli ascoltatori, la loro opinione, il loro punto di vista sulle cose.

    Microfono aperto del sabato - 15-08-2025

Adesso in diretta