Approfondimenti

Renzi litiga con Hollande e Merkel

Sono riusciti a dar prova di unità, sono saliti nel favoloso battello la regina del Danubio, per mostrare che restano tutti a bordo di quest’Europa sfasciata. Tutti tranne Londra che sta per andarsene e non è stata invitata.

Ma adesso, a rovinare la festa ci ha pensato anche Matteo Renzi. « Dire che le conclusioni del vertice siano un passo in avanti significa avere dell’immaginazione o dell’acrobazia verbale », ha detto seccato il premier italiano. Deluso sul fronte crescita e immigrazione. In effetti queste due parole sono scomparse dalle conclusioni finali. 14 riforme da attuare in 12 mesi tutte incentrate sugli investimenti affidati a un piano di prestiti agevolati che pero’ bisogna andare a cercare nei mercati finanziari,

Nessun accenno alla possibilità di spendere di più, aumentando il deficit, se questo vorrebbe dire creare nuovi posti di lavoro. E poi nello spirito di Bratislava di volerci tutti bene per mostrare che anche senza Londra ce la facciamo – l’immigrazione si è trasformata in sicurezza. un pacchetto di misure sul controllo delle frontiere: l’invio rapido delle guardie costiere europee nel Mediteranneo, 200 soldati e 50 mezzi alla frontiere tra Bulgaria e Turchia e un sistema di satelliti spia e droni che dovrà dirci prima chi tenta di arrivare da noi.

Questo non risolverà la crisi dei migranti, nè la sua gestione interna nell’Unione, ma certo rassicurerà gli elettori che andranno presto a votare in Francia, Germania Olanda e forse Spagna. Cosi’ come l’annuncio di un piano per andare avanti nella costituzione di una difesa comune, utile certo e possibile dopo che il freno di Londra viene meno, ma anche questo è quello che serve per far ridiventare il progetto europeo una buona causa ? Si è salvata l’unità, è vero, in questo nuovo spirito di Bratislava. ma a che prezzo? Cosa resta dell’Europa?

  • Autore articolo
    Maria Maggiore
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 17 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Disma Pestalozza, Paolo Maggioni, Nello Avellani, Agostino Zappia, Alessandro Gilioli, Massimo Cirri, Umberto Gay

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 10.30 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta