Approfondimenti

Vaccari, PD: “Mettiamo in ordine i cimiteri”

Infiltrazioni mafiose, sciacallaggio, evasione fiscale: a descriverlo così, il mondo delle agenzie funebri sembra fuori dal controllo delle leggi. In effetti a regolare il settore è ancora un regio decreto del 1934 (solo parzialmente integrato da leggi regionali), che non impone formazione agli addetti alle pompe funebri, permette di aprire un’agenzia con una semplice iscrizione alla Camera di Commercio, e chiaramente non inquadra attività più recenti, come le case della memoria o i luoghi del commiato.

Troppo poco per fermare le infiltrazioni mafiose: dalla Sicilia al Piemonte si registrano sempre più spesso sequestri di agenzie funebri legate a grandi e piccoli clan. Come quelle sequestrate a Palermo e legate al boss Alessandro D’Ambrogio, capo del mandamento mafioso di Porta Nuova.

D’altra parte stiamo parlando di un settore che vale 3 miliardi di euro, di cui viene fatturato però solo il 10%. A gestirlo sono poco più di 6mila imprese, quasi tutte a gestione individuale. Spesso il cliente non viene messo nelle condizioni di sapere quanto costerà il servizio alla fine, e questo agevola il pagamento in nero.

A mettere un po’ di ordine nei cimiteri potrebbe arrivare presto un disegno di legge, attualmente incardinato in commissione Sanità del Senato, presentato nell’ottobre 2014 dal senatore del Pd Stefano Vaccari.

“La mia proposta introduce la formazione del personale dipendente; mira a consentire allo stato di avere chiari i prezzi e i servizi che queste imprese propongono, e per i cittadini aumenta l’importo massimo di spesa detraibile”. Oggi il tetto è di 1.549 euro, ma il disegno di legge di Vaccari lo alza a 7.500, con un rimborso massimo di 712 euro. L’obiettivo chiaro di questa operazione è abbattere l’evasione fiscale.

I tempi forse sono maturi: “L’interesse a discutere di questa legge c’è: sono d’accordo con il Pd anche Sel, e la Lega. Credo che il lavoro che sta facendo la commissione sanità del Senato di audire tutti i soggetti coinvolti potrà portare entro l’anno ad un testo definitivo da presentare alle Camere”.

Stefano Vaccari è stato ospite della puntata di Periferie di giovedì 29 ottobre, questo un estratto dell’intervista.

Stefano Vaccari – senatore Pd

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 09/01/2026

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 09-01-2026

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 09/01/2026

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 09-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 09/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 09-01-2026

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 09/01/2026

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 09-01-2026

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 09/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 09/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 09/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-01-2026

Adesso in diretta