Approfondimenti

Un padre in cerca di giustizia

In Francia nel 1982 una giovane ragazza in vacanza in Germania con la madre, il fratellino e il compagno della madre, muore misteriosamente nel sonno. Le indagini non portano a nulla di certo e il padre della quattordicenne, decide di seguire una strada parallela per cercare la verità e fare giustizia, concentrado tutti i sospetti nei confronti del patrigno, il dr. Krombach.

Questa storia, riportata in un libro sotto forma di testimonianza, è la trama di In nome di mia figlia, diretto dal regista francese Vincent Garenq e Daniel Auteuil nei panni di André Bamberski, il padre della giovane Kalinka. A completare il cast Sebastian Kock è il Dottor Dieter Krombach e Marie-Josée Croze, la madre.

Una storia semplice e lineare per un film, ma che è costata ad André Bamberski 27 anni di ossessione maniacale, legato al dolore per la perdita della figlia e all’impossibilità di trovare la verità. Il film comincia con l’irruzione della polizia a casa dell’uomo per tornare indietro di qualche anno, nei ’70, quando Bamberski dirigeva un team aziendale a Casablanca, con un matrimonio felice e i figli piccoli. Un’armonia pronta a rompersi pochi anni dopo, con l’insistenza del dr. Krombach, la separazione dalla moglie e dai figli.

Per arrivare al baratro, con la morte improvvisa di Kalinka. Il film è condotto com un noir, con gli stessi ritmi e atmosfere. Del resto il regista cercava il genere polar e lo ha trovato in questa storia. Con Présumé Coupable, nel 2011, Garenq raccontava la vicenda terribile del pedofilo Alain Marécaux, impllicato nell‘Affaire d’Outreau che aveva portato in carcere in Francia un gruppo di persone accusate di abusi sui minori. Un tema che evidentemente ritorna anche in questo suo ultimo film.

E anche nel precedente L’Enquete, Garenq portava in scena la ricerca di giustizia da parte di un giornalista di Libération con un avvocato intorno allo scandalo bancario, manovrato da Clearstream.

Il sistema giudiziario che ritorna sotto il mirino di Garenq, mostrando che da solo non basta, non sempre, e che spesso molte ricerche vengono portate avanti dall’impegno ostinato della società civile.

Ascolta l’intervista a Vincent Garenq

Vincent Garenq

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 08/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 08/01 09:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 08/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 08/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 08-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 08/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 08-01-2026

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 08/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 08-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 08/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 08-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 08/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 08-01-2026

  • PlayStop

    Pop Music di giovedì 08/01/2026

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 07-01-2026

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 07/01/2026

    la sigla del programma è opera di FIMIANI & STUMP VALLEY La sigla è un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della notte. Ispirata ai primordi del suono Italo, Stump Valley e Fimiani della scuderia Toy Tonics, label berlinese di riferimento per il suono italo, disco e house, ci riportano a un'epoca di neon e inseguimenti in puro stile Miami Vice, un viaggio nella notte americana alla guida di una Ferrari bianca. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 07-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 07/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 07-01-2026

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 07/01/2026

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 07-01-2026

Adesso in diretta