Approfondimenti

State senza pensieri e guardate Gomorra 3

Gomorra è tornata, anzi, siamo tornati a Gomorra: dal 17 novembre e fino al 22 dicembre, in contemporanea su Sky Atlantic e Sky cinema 1, doppio appuntamento settimanale con l’attesa terza stagione della produzione che ha rivoluzionato la serialità italiana.

E che quest’anno affronta un momento delicato: Stefano Sollima, regista e coordinatore che già aveva acceso la scintilla del cambiamento con l’adattamento tv di Romanzo criminale, ha lasciato le vele di Scampia per volare a Hollywood a dirigere Soldado, il sequel di Sicario di Denis Villeneuve.

Ma proprio questa “migrazione” è spia del successo di Gomorra: fenomeno internazionale, adorato pure dalla critica americana e anglofona, che non ha esitato a paragonarlo a I Soprano e The Wire. Del resto, dalla migliore produzione statunitense Gomorra ha imparato e rielaborato molto: l’applicazione dei codici di genere ( il gangster movie, ma anche il noir) all’esplorazione di una realtà complessa, restituendo con spirito autentico un contesto sociale verosimile, ma senza rinunciare all’intrattenimento; il coraggio di concentrarsi sugli antieroi, sugli antagonisti, sui malvagi, creando personaggi sfumati e  approfonditi, senza aver poi paura di ucciderli se necessario (una tecnica che funziona benissimo per Il trono di spade); l’intreccio di trame complesse, fatte di tradimenti, complotti e colpi di scena, e la conseguente fiducia in uno spettatore attento e intelligente; e poi l’approccio multimediale, per cui dal bestseller letterario di Saviano, Gomorra è potuto diventare prima un film d’autore premiato a Cannes e ora un evento irrinunciabile del piccolo schermo.

È un fenomeno contagioso: gli effetti di Gomorra sulla gente sono tanti, dai tormentoni in napoletano diventati proverbiali all’influenza su altre fiction, da Suburra a Non uccidere a Squadra mobile. Durerà? E porterà nuovi frutti alla tv italiana? Per ora possiamo solo continuare a guardare, cercando di “stare senza pensieri”.

  • Autore articolo
    Alice Cucchetti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 24/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 24/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 23/12/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 24/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 24-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 24/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 24-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 24/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 23-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 23/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 23-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 23/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 23/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 23-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 23/12/2025 - ore 20:32

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 23/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 23-12-2025

Adesso in diretta