Approfondimenti

Salario minimo, il vertice tra maggioranza e opposizioni si chiude senza passi in avanti

Vertice Salario Minimo ANSA

Dichiarazioni di disponibilità al dialogo, ma anche critiche da entrambe le parti dopo l’incontro di ieri tra governo e opposizioni sul salario minimo, un appuntamento per discutere della proposta di legge su questo tema, sostenuta da quasi tutti i partiti di minoranza e convocato dopo la pubblicazione di sondaggi secondo i quali un provvedimento di questo tipo piacerebbe a buona parte dell’elettorato, anche tra chi vota a destra.

Fosse stata una partita di calcio, si direbbe che si va ai supplementari con la squadra di casa, la maggioranza di governo, più vicina al gol e la squadra in trasferta, l’opposizione, che gioca di rimessa. Invece era l’atteso confronto sul salario minimo convocato in un intermezzo estivo dalla Presidente del Consiglio con i rappresentanti delle opposizioni per provare, almeno di facciata, ad arrivare ad un percorso condiviso.

2 ore di confronto che hanno lasciato tutti sulle posizioni di partenza. Giorgia Meloni ha ammorbidito i toni della vigilia e ha proposto di aprire un confronto nei prossimi due mesi con l’aiuto del CNEL per arrivare ad un testo condiviso, ma di fatto ha escluso la possibilità che una legge sul salario minimo venga messa in agenda.

Troppo poco per le opposizioni che all’uscita dall’incontro hanno attaccato, dicendo che dal governo non è arrivata una proposta alternativa. Insomma, Meloni prende tempo, conscia che comunque il tema ha una certa presa anche sul suo elettorato, ma convinta che non può regalare alle minoranze la possibilità di intestarsi una vittoria di tal fatta.

E allora prende tempo, si finge dialogante, sperando nel logorio dell’opposizione che in vista delle elezioni europee dovranno necessariamente provare a rubarsi consenso tra di loro. Intanto la Presidente del Consiglio un punticino lo porta a casa, con Calenda che prende le distanze dagli altri e parla di un incontro proficuo che può essere una buona base di partenza per un confronto, segnando le distanze da tutti gli altri.

Tra i partecipanti all’incontro di ieri anche il Segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni:

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 15/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 15/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 15/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 15/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 15/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 15-12-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 15/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 15-12-2025

  • PlayStop

    Il ricordo di Pino e Licia Pinelli è legato alle lotte del presente. Oggi in piazza Fontana

    Come ci raccontano le figlie Silvia e Claudia, il ricordo di Giuseppe Pinelli e di Licia Rognini oggi si collega alle lotte presenti, portando in piazza Fontana dalle 18 un podcast dal vivo con Matteo Liuzzi che porterà sul palco "L'ultima notte di Pinelli" e poi i cori del Gruppo vocale Femina di Audrey Anpi e Rebelot Cantieri Vocali, la musica di Alessio Lega e Guido Baldoni, Beppe Rebel e Renato Franchi, la Banda degli Ottoni a Scoppio, gli artisti per la Palestina. “Abbiamo deciso dal 50esimo che la forma artistica è la maniera per ricordare, l’importanza è di sapere che non è stata una storia solo nostra, ma ha investito tutto il Paese, è l’importanza di portare avanti i valori di Pino e Licia che indicano una strada”. Intervista di Cinzia Poli e Claudio Jampaglia, in Presto presto.

    Clip - 15-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 15/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 15-12-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 15/12/2025

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 15-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 15/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 15-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 15/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 15-12-2025

Adesso in diretta