Approfondimenti

“I rigori? Non ho bisogno di richiami”

“I calci di rigore sono un elemento fondamentale nel calcio ma io non ne sono un grande entusiasta”. Lo ha affermato il candidato sindaco di centrosinistra a Milano Giuseppe Sala intervistato da Radio Popolare. Sala ha risposto in questo modo a Matteo Renzi, il quale ieri a Milano, al Barrio’s di don Gino Rigoldi, ha paragonato il voto amministrativo a un calcio di rigore (“Questo è un calcio di rigore e i rigori li puoi soltanto sbagliare”, ha detto il premier).

Una frase che può voler dire che è la lotteria dei rigori o che sbagliare un calcio di rigore è un po’ da fessi. “Non sono la persona che ha bisogno di essere responsabilizzata, mi responsabilizzo da solo”, ha risposto Sala. Questa considerazione del presidente del Consiglio ha dato fastidio al candidato sindaco? “Sulla filosofia del calcio seguo il grande Jorge Valdano (dirigente sportivo argentino, ndr): il calcio è uno sport in cui si confrontano due comunità e a un certo punto diventa una questione di due singoli. Non è molto bello. In questi giorni sta aumentando la tensione ma anche la tranquillità, penso che stiamo facendo le cose per bene, siamo nelle condizioni di poter vincere”, ha aggiunto il candidato del centrosinistra.

A proposito di calcio, Giuseppe Sala non valuta positivamente l’ipotesi che Inter e Milan, le due squadre di Milano, possano essere vendute a imprenditori cinesi. “Non sono entusiasta, diciamolo francamente”, ha spiegato a Radio Popolare. “Queste gestioni rischiano di cambiare ogni due, tre o quattro anni. È difficile immedesimarsi. Capisco che magari abbiano più soldi per la campagna acquisti e vedo che purtroppo questa è una naturale tendenza in tutto il mondo”. L’interista Sala dice di avere “nostalgia dei tempi del mio amico Massimo Moratti, che capisco. In questa fase, come dice lui, di soldi ce ne vogliono talmente tanti che è difficile”.

Sala si è poi speso su periferie e case popolari. Due i concetti chiave espressi durante il Microfono Aperto con gli ascoltatori: “Nelle periferie, bisogna lavorare sulla riqualificazione e per creare luoghi di aggregazione. Non è facile, ma si può fare”. Sulle case popolari ha chiamato invece causa Maroni: “Io mi impegno a sistemare le case del comune in due anni. Chiedo a Maroni di fare lo stesso o di dialogare con il Comune”.

Ascolta la versione integrale del Microfono Aperto

intervista a Giuseppe Sala

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 05/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 05-01-2026

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 05/01/2026

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 05-01-2026

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.5 Una Nuova Eva

    È stato un anno pieno di esordi al femminile, specie nella musica. Scopriamo insieme la nuova generazione, dalle New Eves alle Lambrini Girls, ragazze furibonde che amano sbronzarsi e a volte sembrano le comparse di un film di horror agreste.

    A tempo di parola - 05-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 05/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

Adesso in diretta