1) “I dazi di Trump sono illegali”. La corte suprema degli stati uniti boccia la politica tariffaria del presidente che incassa una cocente sconfitta. (Roberto Festa)
2) La più grande crisi per la monarchia britannica dai tempi della morte di Lady D. La foto di Andrea che si allontana dalla centrale di polizia diventa il simbolo del momento storico. (Elena Siniscalco)
3) Uno schiaffo alla storia della Francia repubblicana e antifascista. Domani a Lione sfila l’estrema destra, mentre la morte di Quentin Deranque ne accelera la normalizzazione. (Chawki Senouci)
4) Argentina, primo si in parlamento alla nuova riforma sul lavoro: licenziamenti più facili, più ore di lavoro e limiti al diritto di sciopero. (Alberta Bottini - Univ. Buenos Aires)
5) L’Albania in piazza contro la corruzione. Da quasi due mesi la popolazione manifesta contro un sistema che coinvolge tutta la leadership politica. (Eron Gjatolli)
6) Mondialità. Le sirene del negazionismo ambientale ci hanno fatto credere che va tutto bene. Ma il cambiamento climatico resta la più grande sfida del nostro tempo. (Alfredo Somoza)