Approfondimenti

Praga invasa dall’Is…ops, dagli xenofobi

Dimostrazione politica ? Scherzo di cattivo gusto ? Abile operazione di marketing ? Tutte e tre le cose messe insieme. Una carnevalata a fini propagandistici di un gruppo xenofobo ceco che però ha scatenato il panico nel pieno centro di Praga. Un piccolo episodio, molto scenografico che ha fatto emergere in tutta la loro evidenza le tensioni e le paure (neanche troppo) sotterraneee degli europei nei confronti di Daesh.

https://www.youtube.com/watch?v=si32p402haA

Cosa è successo? Domenica pomeriggio, alcuni militanti di un gruppo xenofobo si sono presentati nel centro di Praga, invasa da turisti, a bordo di un pick up e travestiti da miliziani dello Stato islamico. Avevano tute mimetiche, armi (finte) in pugno, bandiere nere, e gridavano “Allah akbar”.

prega 1

Del corteo faceva parte persino un cammello, accompagnato da uomini in tunica e kefiah. La loro apparizione ha suscitato reazioni diverse. Chi si è reso subito conto che fosse un brutto scherzo, al massimo si è messo a ridere o è apparso disgustato. Molti altri, invece, ci sono cascati e hanno pensato a un vero attacco dell’Isis. Terrorizzati, sono fuggiti via, soprattutto i turisti;  molti hanno cercato riparo nei caffè e nei ristoranti della piazza, la celebre Piazza della Città Vecchia.

praga 2

Solo l’arrivo della polizia ha messo fine alla controversa manifestazione. Il leader del gruppo xenofobo che l’ha organizzata ha detto di  aver voluto dare una dimostrazione di “quale sarà il clima, una volta che Praga sarà stata invasa dai musulmani”.  La data non è stata scelta caso. Il 21 agosto del 1968 i carri armati sovietici invadevano la Cecoslovacchia.

praga 3

Il gruppo si chiama  “Non vogliamo l’Islam nella Repubblica Ceca” (IVCRN), ed è molto attivo su Internet e organizza sempre più spesso manifestazioni pubbliche. Il gruppo è nato da una costola della Lega per la Difesa Ceca, altra organizzazione che ha sempre più seguito (sono migliaia i follower su Facebook). Nel suo ultimo rapporto, il servizio di sicurezza ceco ha classificato il gruppo come pericoloso, accusandolo di cyber-bullismo.

Sul suo sito, IVCRN descrive se stesso come difensore dei valori tradizionali cechi dall’Islam. I gruppi xenofobi hanno sempre maggiori adepti nella Repubblica Ceca. E’probabile che la “carnevalata” di Praga procuri altre simpatie alla causa dell’islamofobia.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta