• Play
    Pubblica |

    Pubblica di lunedì 16/01/2023

    A cura di:

    Raffaele Liguori

    L’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro. Dopo 30 anni di latitanza Messina Denaro, 60 anni, è stato arrestato questa mattina dai carabinieri del Ros insieme ai reparti del Gis. Si aprono ora una serie di interrogativi: sul ruolo che Messina Denaro ha avuto finora in cosa nostra, sulle protezioni di cui ha goduto negli anni della latitanza, sullo stato dell’organizzazione mafiosa, passato dalla stagione stragista del '92-'93 all'apparente inabissamento dei decenni successivi. Interrogativi simili si erano già posti in occasione degli arresti dei boss Totò Riina (15 gennaio 1993) e Bernardo Provenzano (11 aprile 2006). Pubblica ha chiesto un commento e una prima analisi a due studiose del fenomeno mafioso come la giornalista e scrittrice Stefania Limiti e la sociologa dell’università di Palermo Alessandra Dino. Ospite anche il sociologo Pier Paolo Farina, presidente e fondatore di Wikimafia, la libera enciclopedia online sulle mafie.

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 21/08 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 21/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 20/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 20-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Viaggio nelle periferie romane - 21/08/2025

    Con Alessandra Laterza. Modera Maria D'Amico. Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 21-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di giovedì 21/08/2025

    Ne La scatola magica di Cecilia Di Lieto la biologa marina di Tethys Research Institute, Maddalena Jahoda, ci parla della balenottera ferita dalle navi nel Santuario Pelagos, dei rischi per i cetacei, ma anche di code di capodogli, di arte e di teatro per proteggere i mammiferi marini. A cura di Cecilia Di Lieto.

    La Scatola Magica - 21-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di giovedì 21/08/2025

    L’occupazione di Gaza City con Claudia Rosenzweig, professoressa universitaria e attivista, e poi l’appello dell’Associazione italiana allenatori di calcio per sospendere Israele dalle competizioni internazionali, col vicepresidente Giancarlo Camolese. Le trattative sull’Ucraina con l’analista di Limes Orietta Moscatelli, la situazione dell’ex Ilva con Massimo Ruggieri di Giustizia per Taranto e lo sgombero del Leoncavallo con Andrea Cegna, Mirko Mazzali, Nicola Fratoianni e Sandrone Dazieri. In studio Andrea Monti.

    Summertime - 21-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 21/08/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 21-08-2025

  • PlayStop

    Canzoni di mercoledì 20/08/2025

    Canzoni vuole essere un programma sulla musica italiana cantautorale e non, aperta soprattutto a quelle realtà, già molto note a un pubblico attento e in qualche modo di culto, che però faticano ad avere uno spettro di ascolto più ampio. Sono in genere gruppi, ma anche singoli artisti che sanno giocare molto bene sulla parola e costruiscono testi intelligenti e molto piacevoli da ascoltare. Il programma prevede molte ospitate in cui si ascolteranno i loro repertori, ma anche quelle musiche che li hanno influenzati creando così un ampio cerchio di ascolto. Dal 2 luglio al 3 settembre 2025 dalle ore 23.00 alle ore 24.00. Per coloro che non tirano tardi la sera sarà possibile ascoltare il programma in podcast già dal mattino successivo.

    Canzoni - 20-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 20/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 20-08-2025

Adesso in diretta