Giorni Migliori – Microfono aperto
IMG_6373
05 settembre 2018
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 05/09

Ora legale tutto l’anno, l’Europa potrebbe proporla die Junker, ne abbiamo parlato con il Prof. Luigi Ferini Strambi, neurologo e direttore del centro disordini del sonno Ospedale San Raffaele Milano. E poi lo studio dell’evoluzione dell’uomo nelle parole e nelle ricerche del genetista di fama mondiale Guido Barbujani dell’Università di Ferrara, che ci racconta il suo ultimo libro “Il giro del mondo in sei milioni di anni” (il Mulino) presentato al Festival della Letteratura di Mantova.

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

GLI ULTIMI PODCAST
02 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 02/07

Disobbedire è giusto? L’esperienza ventennale di Luca Casarini, tra i fondatori dei disobbedienti italiani e oggi capomissione di Mediterranea Saving Human Lifes: “La mia vitaè cambiata in mare”. Le vostre domande e opinioni e infine l’entrata in vigore del biglietto nominale per i grandi concerti spiegata da Claudio Trotta da 40 anni promoter musicale con Barley Arts.

01 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 01/07

Beppe Sala dice all’Espresso che vorrebbe un nuovo partito (non di moderati) che facesse dell’ambiente e della giustizia sociale il suo cuore e scopo, per recuperare voti a M5S e anche alla Lega, i vostri commenti. E poi il libro “Non chiamatemi Eroe” di Lorena Cotza e Ilaria Sesana per Edizioni AltrEconomia, “storie di ribellione, resistenza e coraggio, per ifendere i diritti umani ad ogni costo”.

29 giugno 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 29/06

Sea Watch, la capitana Carola Rackete arrestata per essere entrata “di forza” nel porto di Lampedusa, arrestata e denunciata, rischia 10 anni: il racconto di Nicola Fratoianni (deputato di Sinistra Italiana) che era a bordo e le vostre mail e telefonate.

22 giugno 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 22/06

A Trump la guerra non conviene. Martino Mazzonis, americanista, racconta la non strategia di Trump, fatta di stop and go e quotidiane aggressioni e marce indietro: Corea del Nord, Messico, Venezuela, Iran… il presidente rompe e poi aggiusta, non vince mai, ma domina l’attenzione dell’elettorato interno.

15 giugno 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 15/06

Michele Miravalle dell’Osservatorio sulla detenzione di Antigone ci aiuta a capire lo stato delle carceri dopo gli allarmi per le proteste di Campobasso, il sovraffollamento di Taranto, i trasferimenti a Rieti, lo sciopero della fame di due donne anarchiche a L’Aquila… 60mila detenuti, in aumento, un’idea di sicurezza che non funziona, meno soldi per progetti e più per la repressione; tutti i dati ormai da vent’anni dimostrano che migliora la sicurezza della società quando diminuisce la recidiva ovvero quando si usa educazione, formazione, avvio al lavoro per riabilitare e le carceri non sono più l’università del crimine, ma scuola di cittadinanza.

01 giugno 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 01/06

La festa di RadioPopolare “All You Need Is POP”, 78 appuntamenti tra concerti, spettacoli, dibattiti ed eventi a 5 euro al giorno. Come partecipare, cosa non si può fare (portare bottiglie e cibo) e perché. Con Catiù Giarlanzani, Amministratrice Delegata di RadioPopolare.

25 maggio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 25/05

Speciale su come si vota alle elezioni europee.

18 maggio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 18/05

Quale legame tra fascismo e muove destre europee? Di cosa si devono preoccupare le democrazie europee? Ne parliamo con Elia Rosati, ricercatore e storico, e con Andrea Mammone, docente di Storia contemporanea dell’Europa alla Royal Hallow University di Londra. Gli autoritarismo si affermano quando manca una opposizione e una cultura antifascista.

11 maggio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 11/05

Mauro Albrizio, da vent’anni responsabile dell’ufficio europeo di Legambiente, racconta “un New Green Dela per l’Europa” (titolo di un suo libro per Edizioni Ambiente), ce la farà l’Unione e decarbonizzare la sua politica? Fabio Fimiani racconta le pratiche concrete che dalla Polonia alla Spagna hanno fatto crescere le possibilità di un’economia circolare, ambientale che dà lavoro e speranza.

04 maggio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 04/05

Ambros Weibel del quotidiano Die TagesZeitung (TAZ) ci racconta la campagna per le europee in Germania con meno razzismo e più contenuti “verdi” anticapitalisti soprattutto dai giovani, mentre Mauro Caterina da Varsavia svela il ritorno di amore per l’Europa dei polacchi che crescono e continuano a guardare al centrodestra.

27 aprile 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 27/04

Con Nicola Pondrano e Bruno Pesce ripercorriamo la storia di un gruppo di uomini e donne di Casale Monferrato che da trent’anni lottano per il riconoscimento delle vittime, il bando e la bonifica dall’amianto, portando in tutto il mondo la loro esperienza. Una storia di eccellenza di lotta e civiltà nata nel Monferrato.

20 aprile 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 20/04

Un gruppo di studenti dei licei, la loro Società Cinematografica, 8 cortometraggi (che potete vedere sulla loro pagina Vimeo o Instagram) sulla Resistenza, come e perché i giovani raccontano la necessità e l’attualità della storia più recente e della Liberazione.

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - Microfono aperto