Approfondimenti

Mandato a Gentiloni

Paolo Gentiloni al Quirinale per ricevere il mandato esplorativo per formare un nuovo Governo. È la soluzione alla crisi apertasi con le dimissioni di Renzi dopo la sconfitta al referendum, Entro lunedì o martedi potrebbe già avvenire il giuramento dei ministri, con il voto di fiducia entro giovedi.

Ma l’orizzonte temporale del nuovo governo non appare essere così breve come alcuni avevano auspicato. Forse Mattarella avrebbe preferito un reincarico al Presidente dimissionario, ma visto che da Renzi non ci sarebbe nessuna disponibilità a tornare a Palazzo Chigi, la scelta si è orientata verso il ministro degli esteri Gentiloni.

Un governo guidato da un fedelissimo, privo dei ministri più sgraditi, a cominciare da quello della scuola, e forse lo stesso Poletti sostituito da Teresa Bellanova, vista con favore dalla minoranza dem, questa la soluzione per Renzi che avrebbe lo spazio e il tempo di dedicarsi molto di più al partito, per organizzare il congresso tra febbraio e marzo e subito dopo le primarie. Mattarella dopo le consultazioni ha tratteggiato ciò che vorrebbe dal prossimo governo, che metta a mano ad una riforma elettorale armonica tra Camera e Senato e che affronti scadenze internazionali importanti come il G7 e l’emergenza case del post terremoto.

Appuntamenti che non sono proprio dietro l’angolo, il G7 è previsto a maggio, il voto quindi potrebbe essere a giugno e tenendo conto che c’è una forte spinta di Alfano e Verdini affinché si vada ancora avanti, non è detto che possa arrivare oltre l’estate. In ogni caso, ad oggi ciò che appare chiaro è che non c’è nessuna possibilità di un governo istituzionale, Berlusconi non vuole entrarci, ma è ben interessato alla legge elettorale.

Il Governo nuovo rimarrà nel recinto dell’attuale maggioranza, ma Renzi non vuole legare il suo destino a questo, perché ben più interessato a preparare la sua nuova campagna elettorale per tornare a palazzo chigi, questa volta legittimato dal voto.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 21/11 07:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 21/11 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 21/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 21-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 21/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 21-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 21/11/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 21-11-2025

  • PlayStop

    LILLO GARLISI su FINCHE' NESSUNO MUORE di Vera Nevi

    LILLO GARLISI su FINCHE' NESSUNO MUORE di Vera Nevi - presentato da Barbara Sorrentini

    Note dell’autore - 21-11-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 21/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 21-11-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 21/11/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 21-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 21/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 21-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 21/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 21-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 21/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 21-11-2025

Adesso in diretta