Approfondimenti

Omicidio El Boussettaoui: “Quella dell’ex assessore di Voghera non fu legittima difesa”

Giustizia per Youns El Boussettaoui

Adesso gli atti devono tornare in procura. Il colpo di pistola con cui Massimo Adriatici ha ucciso Youns El Boussettaoui sulla piazza di Voghera, il 20 luglio 2021, non può essere considerato in alcun modo un eccesso di legittima difesa. Il reato va rivisto in omicidio volontario, con dolo almeno eventuale. Dal tribunale di Pavia è arrivata una sentenza clamorosa. Per quasi tre anni e mezzo la famiglia El Boussettaoui, con i suoi avvocati di parte civile, ha chiesto che il reato venisse cambiato, senza mai riuscire a convincere l’accusa. Ecco perché i legali della famiglia, la sorella, i genitori di El Boussettaoui non hanno trattenuto l’emozione alla lettura della sentenza. Ci sono stati applausi, abbracci, lacrime.
La giudice Valentina Nevoso è stata chiara. L’ex assessore leghista alla sicurezza, quella sera in piazza Meardi a Voghera, ha creato una situazione di pericolo. Aveva con sé un’arma carica e senza sicura e, dopo aver subìto uno schiaffo da El Boussettaoui, un uomo disarmato e con disturbi psichici riconosciuti, gli ha sparato all’altezza del torace. Non solo. Adriatici ha continuato ad aggirarsi per la scena del delitto con il pensiero di giustificarsi: “L’importante è che hai visto che ha cercato di tirarmi un calcio in testa” diceva a un testimone l’allora assessore, ripreso da un video. Verso l’uomo che aveva appena ferito, nemmeno un gesto di compassione. Nello smontare la ricostruzione dell’accusa e la linea della difesa, la giudice ha voluto sottolineare anche questo aspetto.
La procura per Adriatici chiedeva tre anni e mezzo di carcere. Ora, in caso di condanna, potrebbero essere molti di più.
Poco dopo la lettura della sentenza, abbiamo raccolto l’emozione della sorella di Youns, Bahija El Boussettaoui.

 

  • Autore articolo
    Luca Parena
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta