Approfondimenti

Migranti alla caserma Montello tra due mesi

La caserma Montello di Milano potrà iniziare a ospitare i migranti tra “due o tre mesi”. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala al termine dell’incontro con il prefetto di Milano Alessandro Marangoni, in cui si sono confrontati sul tema dell’accoglienza.

La caserma si trova in via Caracciolo, a due passi da Piazza Firenze, nella periferia nord-occidentale di Milano. Una volta sistemata, potrà accogliere i migranti presenti in città. Sembrerebbe quindi accantonata, per ora, l’ipotesi di utilizzare l’ex campo base di Expo per ospitare i profughi in arrivo a Milano, così come ipotizzato da Sala negli scorsi mesi. Una soluzione, quella dell’area Expo, che aveva visto la nettissima contrarietà di Regione Lombardia. “Quella trovata è una buona soluzione”, ha detto il sindaco.

Ascolta qui il sindaco Giuseppe Sala

-Giuseppe Sala su caserma Montello

A Milano negli ultimi giorni il numero di migranti è aumentato notevolmente. La chiusura della frontiera di Ventimiglia ha di fatto convinto molte persone a tornare in città, dove esistono maggiori possibilità di accoglienza. A Milano infatti in questi mesi si sono moltiplicate le strutture in grado di accogliere i migranti. Ad oggi, seppur con mille difficoltà, la città riesce a gestire circa 3.300 migranti, ma il numero è destinato ad aumentare.

Da molti mesi l’amministrazione milanese, in particolare l’assessore ai Servizi sociali Pierfrancesco Majorino, chiede al governo di dare una mano a una città che si è dimostrata accogliente ma che da sola rischia di non riuscire a far fronte a eventuali nuovi arrivi. Anche Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani, sta studiando insieme al governo un piano per l’accoglienza che coinvolga tutte le realtà territoriali. “Il piano sui migranti condiviso con il governo prevede 2,5 immigrati ogni mille abitanti”, ci ha spiegato Federica Bernardi, vicesindaca di Cermenate (Como) e vicepresidente di Anci Lombardia.

Ascolta qui l’intervista a Federica Bernardi

Federica Bernardi Anci migranti

 

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 24/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 24/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 23/12/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di mercoledì 24/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 24/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 24-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 24/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. I veronesi che sparano ai ciclisti e le playlist del cenone degli ascoltatori.

    Apertura musicale - 24-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 24/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 23-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 23/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 23-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 23/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 23-12-2025

Adesso in diretta