Approfondimenti

Merkel: “Non ci sarà un’Europa à la carte”

Si accetta di dare tempo a Londra per formare un nuovo governo dopo le dimissioni del premier David Cameron. Forse fino a fine settembre, quando sarà nominato il nuovo capo dei conservatori e formato un nuovo governo, ma non oltre, perché la pazienza europea sta finendo, la tensione è altissima e la cancelliera Angela Merkel ha già detto parlando davanti al suo Parlamento che non ci saranno sconti per i britannici quando torneranno per negoziare un nuovo accordo con gli europei. Una «Europe à la carte» si prende solo quello che si vuole, non sarà possibile, ha ribadito Merkel.

E oggi si riunisce il primo summit della storia europea senza Londra. I 27 fisseranno le priorità su cui vogliono lavorare, non grandi cantieri costituzionali – non c’è tempo, non c’è voglia – ma solo 3 priorità, le vere preoccupazioni degli europei, indicate già da Berlino con l’accordo di Francia e Italia, intorno alle quali fissare un calendario e portare risposte rapide ai cittadini.

Lo scopo, vitale per la cancelliera Merkel è mostrare unità, si puo’ si deve andare avanti a 27, non è il momento di salti in avanti di un piccolo gruppo per non dare voglia ad altri paesi, soprattutto nell’est dell’Europa di seguire il modello inglese.

Lotta al terrorismo, occupazione e crescita e una migliore governance dell’euro, questi i tre assi su cui si discuterà da qui a settembre per poi incontrarsi a Bratislava, in un nuovo summit convocato ieri e fissare idee più precise. Funzionerà? Perché i piani sull’immigrazione, la gestione della crisi greca, il piano Juncker sugli investimenti non hanno ancora portato i frutti sperati, se non addirittura naufragare nel mar Mediterraneo e questa volta tutti i 27 Paesi dovrebbero rispettare gli impegni ? Le risposte verranno in un secondo tempo. Oggi bisogna dimostrare che anche senza Londra l’Europa esiste e va avanti.

  • Autore articolo
    Maria Maggiore
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 30/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-12-2025

Adesso in diretta