Approfondimenti

Madiba è il nuovo album di Blick Bassy

In lingua douala, la lingua dell’omonima etnia in Camerun, “madiba” significa “acqua”, e Madiba è il titolo del nuovo album di Blick Bassy, con dodici canzoni in forma di favole: l’album uscirà alla fine di maggio, pubblicato dall’etichetta franco-tedesca InFiné, ma in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che si è celebrata il 22 marzo scorso, è stato anticipato uno dei brani – Hola Mè – di questo disto tuto dedicato al prezioso elemento.

Non nuovo a realizzare album con un senso unitario e su temi impegnati, Blick Bassy ha pubblicato il suo primo disco nel 2009: il secondo, Hongo Calling, del 2011, esplorava i rapporti fra Africa e Brasile attraverso la geografia della schiavitù; dopo un altro album nel 2015 in cui rivisitava la vita e l’arte del bluesman Skip James, Bassy quattro anni fa ha pubblicato 1958, rievocando la figura, in Camerun occultata per decenni, di Ruben Um Nyobé, leader carismatico dell’indipendenza del Camerun, che appunto nel 1958 fu ucciso mentre stava combattendo, armi in pugno, nella guerriglia contro l’esercito francese: album molto apprezzato e che ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il Gran Premio per la World Music della Sacem, la società francese degli autori, compositori ed editori, e la proclamazione come Miglior album africano da parte della rivista specializzata in world music Songlines. Nato nel 1974 in un villaggio del Camerun sud-occidentale, Blick Bassy è cresciuto a Yaoundé, la capitale del paese; tornato a dieci anni nel villaggio di origine Bassy ha assorbito costumi e cultura tradizionali, e si è dedicato alla musica da autodidatta; negli anni novanta ha fondato un gruppo all’incrocio fra jazz, soul e cultura bantu, che ha ottenuto molto successo il Camerun, e una quindicina di anni fa ha poi inizato una carriera personale.

In questi ultimi anni Bassy, che vive in Francia, ha fra l’altro collaborato col duo elettronico britannico Disclosure; nel 2016 ha pubblicato con un importante editore francese come Gallimard il suo primo libro, Le Moabi Cinema, che ha vinto il Grand Prix Littéraire d’Afrique Noire: nel romanzo, in buona parte autobiografico, il protagonista immagina di inventare una nuova applicazione per i telefonini, che aiuti i più giovani a ritrovare le loro tradizioni. Nelle dodici favole del suo nuovo album Bassy mette in scena una serie di animali e personaggi, toccando diversi temi relativi all’acqua – la sua necessità come fonte di vita, la sua energia e la sua scarsità – nella prospettiva di immaginare un mondo nel quale si possa vivere in coerenza con il nostro ambiente. Se Madiba è intitolato con una parole in lingua douala, il lavoro però è cantato in un’altra lingua del Camerun, il bassà, che Blick Bassy aveva già impiegato nel precedente 1958. Musicalmente, con Madiba Bassy ha puntato – con un utilizzo molto misurato di altra strumentazione – a collocare la sua voce in un tessuto elettronico, cercando una dimensione di modernità “futuristica”: “ho sempre rivendicato – dice Bassy – il mio status di musicista africano, ma anche l’aspetto contemporaneo del mio approccio: voglio posizionarmi come un artista africano di avanguardia che, in ogni progetto, propone nuove idee di trattamento del suono e della melodia”.

  • Autore articolo
    Marcello Lorrai
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 15/11 08:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 15/11 07:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 15/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 14/11/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 15/11/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 15-11-2025

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 15/11/2025

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 14-11-2025

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 14/11/2025

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 14-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 14/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 14-11-2025

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di venerdì 14/11/2025

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 14-11-2025

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 14/11/2025

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 14-11-2025

  • PlayStop

    Sui Generis di venerdì 14/11/2025

    Una trasmissione che parla di donne e altre stranezze. Attualità, cultura, approfondimenti su femminismi e questioni di genere. A cura di Elena Mordiglia.

    Sui Generis - 14-11-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di venerdì 14/11/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 14-11-2025

  • PlayStop

    A Gaza arriva la pioggia. "Le nostre tende sott'acqua"

    Nella striscia di Gaza l'inverno è alle porte e insieme al freddo è arrivata anche la pioggia. Per la popolazione che vive in tende di fortuna, spesso sulla spiaggia, è l'ennesima tragedia. Come ci racconta dalla striscia il cooperante palestinesi Sami.

    Clip - 14-11-2025

  • PlayStop

    Esteri di venerdì 14/11/2025

    1) A Gaza arriva la pioggia. “Le nostre tende sono sott’acqua, non c’è limite al peggio”. In esteri la testimonianza dalla striscia. 2) Ucraina, la lunga notte di Kiev. La Russia colpisce la capitale con un massiccio attacco missilistico. Sei persone uccise e decine di feriti. (Piero Meda - We World) 3) Gran Bretagna, la sanguinosa lotta interna del partito laburista di Keir Starmer. Il ministro della sanità starebbe complottando contro il primo ministro per prendere il suo posto, mentre i labour calano nei sondaggi. (Elena Siniscalco) 4) Francia, un nuovo incubo per la famiglia Kessaci. UN altro fratello dell’attivista ambientalista marsigliese Amine Kessaci è stato ucciso da gruppi di mafia locali. (Francesco Giorgini) 5) La nuova dottrina di Xi Jinping: in Cina la crescita a tutti i costi non è più una priorità. (Gabriele Battaglia) 6) Mondialità. Il rischio ambientale del boom dell’industria spaziale. Ogni razzo che attraversa l’atmosfera lascia una traccia nel delicato equilibrio del nostro pianeta. (Alfredo Somoza)

    Esteri - 14-11-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di venerdì 14/11 18:35

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 14-11-2025

Adesso in diretta