Approfondimenti

La Lega ha scambiato un libro sulla Costituzione per un libro sulla teoria “gender”

"La più bella del mondo. La Costituzione raccontata a ragazze e ragazzi"

La furia ideologica leghista ha raggiunto un nuovo livello: scambiare un libro sulla Costituzione per un libro transgender. È successo a Buccinasco dove il collegio docenti di una scuola elementare, insieme ai genitori, ha adottato un testo dal titolo: “La più bella del mondo”. Il sottotitolo è piuttosto chiaro: “La Costituzione spiegata a ragazze e ragazzi”. L’autore è l’ex segretario del PD Walter Veltroni. La questione è stata sollevata da un consigliere comunale leghista di Buccinasco, ripresa da un deputato, rilanciata dal segretario Salvini e in poche ore arrivata al ministro dell’Istruzione Valditara che a stretto giro ha mandato gli ispettori dell’Ufficio Scolastico regionale nella scuola per fare verifiche “sulla correttezza della diffusione del testo”. Tra gli elementi che hanno mandato in corto circuito i leghisti c’è anche la storia, raccontata nel libro, di un bambino che indossa un paio di scarpe con i tacchi. Quel bambino si chiama Pio ed è Pio La Torre, ucciso dalla mafia a 55 anni, nel 1982. Nella sua biografia aveva raccontato l’infanzia in povertà, quando non si potevano cambiare molte scarpe, e lui aveva indossato anche quelle della zia. Nulla a che vedere con bambini transgender, come invece denunciato dalla Lega, che ha attaccato frontalmente anche il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti.

C’è un altro particolare inquietante. Il sindaco Rino Pruiti, attaccato dalla Lega, non ha mai ricevuto dalla destra solidarietà per le minacce mafiose subite in questi anni.
“L’indignazione leghista riesce in un doppio capolavoro. Da una parte alimenta l’intolleranza verso chiunque non sia eterosessuale, dall’altra promuove questo inutile e vergognoso attacco contro un sindaco che anche poche settimane fa è stato fatto oggetto di pesanti minacce mafiose” ha detto il capogruppo regionale del Pd Pierfrancesco Majorino.
Sentiamo ancora il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti.

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.4 Non è mai troppo tardi

    Woody Allen pubblica a 90 anni il suo primo romanzo, e non è il solo esordiente “attempato”. Raccontiamo anche l’esordio della straordinaria Giovanna Pala che a 90 anni ha pubblicato le sue straordinarie memorie queer, da attrice al fianco di Alberto Sordi e Totò a fondatrice del collettivo femminista Pompeo Magno di Roma.

    A tempo di parola - 02-01-2026

  • PlayStop

    Mamdani sindaco, da New York il racconto dell’insediamento a City Hall

    Prima il giuramento in una stazione dismessa della metropolitana, poi la cerimonia di insediamento al municipio. A New York è entrato ufficialmente in carica il nuovo sindaco Zohran Mamdani. La nostra collaboratrice Marina Catucci era presente, questo è quello che ha raccontato ad Alessandra Tommasi.

    Clip - 02-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di venerdì 02/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 02-01-2026

  • PlayStop

    Speciale politica italiana 2025 - 02/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di venerdì 02/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di venerdì 02/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 02-01-2026

Adesso in diretta