Iniziative

 

 

La Casa è Comune con Radio Popolare

“La Casa è Comune” è una due giorni nazionale promossa da Comitato Insieme senza Muri il 19 e il 20 ottobre  a Milano al Teatro dell’Elfo in Corso Buenos Aires 33. Sarà  un momento di confronto dedicato alla ricerca di un filo conduttore tra messaggi pubblici e azioni collettive sui temi dell’abitare, della coesione sociale, della promozione delle pluralità, della lotta contro le disuguaglianze, le discriminazioni e le povertà. Radio Popolare anticiperà  e presenterà le giornate con collegamenti in Snooze, Radar, Cult, Malos e con una trasmissione dedicata mercoledì 17 ottobre dalle 20.30 alle 21.30.

Tra gli ospiti attesi:

Luigi Manconi – Emma Bonino – Marco Makkox D’Ambrosio – Don Luigi Ciotti- Ascanio Celestini- Tana Anglana- Luca Doninelli-Alessandro Bergonzoni-Marco Bertotto- Giorgia Linardi- Don Virginio Colmegna – Elly Schlein – Cecile Kyenge – Pierfrancesco Majorino – Filippo Del Corno- Gabriele Rabaiotti-Pierfrancesco Maran- Luciano Gualzetti – Sumaya Abdel Khader – Ilda Curti – Luca Paladini – Paolo Petracca.

Comincerà  venerdì 19 alle 14.00 con una sessione plenaria dedicata ai temi della lotta alle disuguaglianze e del riscatto sociale seguita da un momento di approfondimento sul tema del diritto al soccorso che vedrà la partecipazione attiva delle ONG che in questi anni hanno attivamente partecipato al soccorso in mare.

Dalle 18.00 inaugurerà la mostra “Nuove generazioni” presso la scuola Luigi Cadorna in via Dolci 5 nell’ambito della rassegna interculturale “Uno sguardo aperto al mondo” organizzata in collaborazione con la Commissione intercultura dell’istituto.

La giornata di venerdì si chiuderà alle 20:00 con una cena sociale di autofinanziamento presso le ACLI di Via Conte Rosso 5 a Lambrate: un momento di socializzazione per conoscersi e per sostenere le iniziative di Insieme Senza Muri con una donazione suggerita 30 € (donazione minima 25 €).

Per partecipare alla cena è indispensabile prenotarsi qui

La giornata di sabato 20 si apre con tre forum tematici che si svolgeranno in contemporanea tra le 9:30 e le 12:30 e per i quali è necessario accreditarsi:

– Educare alla cittadinanza nel tempo della paura Link di prenotazione qui

– Abitare le città: sviluppo, welfare e trasformazioni Urbane Link di prenotazione qui

– Come stanno cambiando accoglienza e integrazione Link di prenotazione qui

I lavori termineranno sabato alle ore 14:30 con una sessione plenaria che vedrà la restituzione dei lavori svolti nei forum tematici del mattino e la partecipazione, tra gli altri, di Ascanio Celestini e Makkox.

Per i dettagli e gli aggiornamenti del programma cliccate qui

 

CCcardLOGHI

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 09/01/2026

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 09-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 09/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 09-01-2026

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 09/01/2026

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 09-01-2026

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 09/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 09/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 09/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-01-2026

Adesso in diretta