Approfondimenti

Ius Soli, la relatrice: “Rischia di saltare”

La legge sullo Ius Soli è a rischio.

Il Governo non l’ha messa in calendario prima della pausa estiva e la discussione sulla cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia slitterà probabilmente a settembre. Nel pieno della campagna elettorale, con una parte del Governo contraria e Renzi sensibile agli umori di un elettorato influenzato dalle campagne anti immigrati.

La relatrice della legge sullo Ius Soli, la senatrice Doris Lo Moro, raggiunta da Radio Popolare è preoccupata. “Ci sarebbero 20 giorni di tempo per portare la legge in aula con la fiducia prima della pausa estiva” dice l’esponente di Mdp secondo la quale le continue affermazioni di principio dei rappresentanti del Pd -ultima stamattina di Matteo Orfini- non devono lasciare tranquilli.

“Rinviare la discussione sullo Ius Soli a settembre significa farla naufragare” afferma Lo Moro a Radio Popolare.

“Sono preoccupata e non tanto per la priorità ai decreti legge, dai vaccini al Sud alle banche perché è evidente che non si possa impedire il trattamento prioritario dei decreti. Sento però troppe affermazioni di principio da parte del gruppo dirigente del Pd, quasi ignorando che dipende da noi e soprattuto da loro approvare la legge”.

“Abbiamo oltre 20 giorni di lavoro parlamentare -continua Lo Moro- e basta un giorno per mettere la fiducia. Evidentemente si cercano mediazioni per tenere questo Governo in piedi”

Ascolta Doris Lo Moro

Lo Moro intervista Ius Soli 11 luglio 2017

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta