Approfondimenti

Italia in isolamento: la situazione a Rosate

Comune di Rosate

Com’è la situazione a Rosate in queste settimane di emergenza e di isolamento? Il sindaco Daniele Del Ben racconta a Radio Popolare come il comune di Rosate, 6mila abitanti a sud-ovest di Milano, sta gestendo la comunicazione coi cittadini grazie a dei video quotidiani in cui informa la popolazione e risponde alle richieste che gli giungono nel corso della giornata.

L’intervista di Serena Tarabini a Fino Alle Otto.

Com’è la situazione nel comune di Rosate?

Rosate è un comune di soli 6 mila abitanti, al momento la situazione è di 11 persone positive al test ed altrettante in quarantena, che sono i parenti stretti dei positivi; solo un decesso, per il resto tutti i giorni sento i positivi al telefono, le persone in quarantena, parenti di persone che sono in ospedale, tutti quanti stabili a parte di un paio che sono più gravi.

Sentite di avere la situazione sotto controllo o c’è qualche problema su cui vi sentite in difficoltà?

Assolutamente no, almeno per i casi che conosciamo, la situazione è sotto controllo, sta facendo un buon lavoro la polizia locale che quotidianamente suona il campanello alle persone che vanno tenute sotto controllo, ovvero i positivi ed i loro parenti stretti, poi abbiamo una chat con i medici di medicina generale con la quale mi tengono aggiornato su possibili casi positivi, anche se non confermati dal tampone.

Quali attività straordinarie avete messo in campo per affrontare l’emergenza?

Credo che siamo stati fra i primi comuni che hanno fatto partire un serie di iniziative che sono in piedi ormai da un mese: un servizio a domicilio del quale si occupano principalmente i negozi di generi alimentari di Rosate con il supporto dei volontari della Protezione Civile per la distribuzione, poi abbiamo attivato la consegna dei farmaci a casa ancora prima che uscissero le disposizioni dal governo in merito. Abbiamo intensificato la consegna dei pasti agli anziani, abbiamo una linea amica per cui ci sono dei volontari che chiamano quotidianamente le persone più anziane, quelle sole in particolare ma non solo, per sapere se hanno bisogno di qualche cosa o anche per dare una parola di conforto.
In questi ultimi giorni è partito quello che abbiamo chiamato un progetto di solidarietà comunale,: chi vuole può lasciare dei generi alimentari presso negozi e supermercati, questi vengono ritirati dai volontari e consegnati alle persone in difficoltà, che sono in elenco dei servizi sociali e poi abbiamo attivato un conto corrente che utilizzeremo per generi alimentari o per sostegno economico per il pagamento per esempio di utenze e affitti, sempre per le persone in difficoltà. Devo dire che la risposta è stata commovente per entrambe le iniziative.

Qual è la sua opinione sulla nuova circolare del Viminale che consente l’uscita dei bambini con i genitori?

Io cerco di sensibilizzare il più possibile le persone. Tutti i pomeriggi faccio una diretta su Facebook con la quale aggiorno i miei concittadini su tutto, dalle cose più complesse come l’aggiornamento sui dati alle più semplici come la banca aperta, potete ritirare la pensione etc.
Stasera dirò che non sono molto d’accordo con questa iniziativa, ma non lo sono nemmeno con Gallera, non ho apprezzato il suo modo di reagire, però in effetti noi facciamo molta fatica già ora a controllare il territorio, soprattutto gli anziani che sono abituati a fare le loro uscite. Io avrei aspettato ancora qualche settimane prima di allargare le maglie, personalmente continuerò a dire di rispettare le ulteriori ordinanze leggermente più restrittive emesse dal comune di Rosate ormai già un paio di settimane fa. Nessuno ha piacere a limitare le libertà personali, ma io penso che un piccolo sforzo vada ancora fatto, non possiamo rischiare di vanificare quanto fatto fino ad adesso perché bisogna portare i bambini fuori a giocare, rimangano a giocare a casa ancora per un po’, poi vediamo. Comunque la cosa più importante è la comunicazione, io continuerò a fare queste dirette quotidiane utilizzando i social, perché ho visto che sono molto seguite e funzionano.

Foto dal profilo Facebook del sindaco di Rosate Daniele Del Ben

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 26/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 26-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 26/11 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 26-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 26/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 26/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 26/11/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 26-11-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 26/11/2025 - ore 11:02

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 26-11-2025

  • PlayStop

    Il Maestro, caduta e rinascita di un ex divo del tennis nella Roma degli anni ‘80

    Raul Gatti è un ex campione del tennis caduto in disgrazia, alcolista e disoccupato, interpretato da Pierfrancesco Favino nel film Il Maestro: “Ho seguito il tennis fin da ragazzo e mi sono subito affezionato a questo personaggio perdente, il più fallito che ho interpretato nella mia vita. Perché anche quelli che ho rappresentato in passato, per quanto fossero decaduti, avevano comunque un atteggiamento da vincenti”. Siamo negli anni ‘80 e Gatti viene assoldato per allenare un giovanissima promessa, Felice Milella, un ragazzino di 13 anni con i numeri per partecipare ai match più prestigiosi. Il regista Andrea Di Stefano aveva questo progetto nel cassetto molto prima che il tennis tornasse ad essere uno sport di moda: “Ho scritto questa sceneggiatura nel 2006, l’ho depositata e abbiamo le prove – ironizza il regista. Doveva essere il mio primo lungometraggio, prima ancora di realizzare L’ultima notte di Amore, con Pierfrancesco Favino, a cui avevo già pensato allora per questo personaggio di divo decaduto”. L'intervista di Barbara Sorrentini al regista Andrea Di Stefano e a Pierfrancesco Favino.

    Clip - 26-11-2025

  • PlayStop

    GIROLAMO DE MICHELE - IL PROFETA INSISTENTE

    GIROLAMO DE MICHELE - IL PROFETA INSISTENTE - presentato da Michele Migone

    Note dell’autore - 26-11-2025

  • PlayStop

    Cpr: le responsabilità dei medici

    Quali sono i criteri attraverso i quali viene data o viene negata l’idoneità sanitaria all’ingresso e alla permanenza di soggetti immigrati nei CPR, Centri di Permanenza per i Rimpatri? Nicola Cocco, medico della Rete Mai più lager - No ai Cpr, ci racconta il caso di un cittadino palestinese ricoverato più volte per gravi atti di autolesionismo eppure dichiarato idoneo alla detenzione.

    37 e 2 - 26-11-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 26/11/2025 - ore 10:02

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 26-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 26/11/2025

    Alessandra Maiorino, Vice capogruppo dei M5S Senato e Coordinatrice Comitato Politiche di Genere e Diritti Civili, ragiona sullo stop alla legge bipartisan in materia di "consenso" rallentata, non a torto secondo la senatrice, dalla presidente della commissione giustizia. Il consenso necessario e cosa manca per attivare una cultura del consenso nell'analisi di Non una di Meno e di una delle sue portavoce. "Una prigione romantica. La rappresentazione della coppia come strumento di controllo" il nuovo libro di Giuseppe Mazza, per Prospero Editore, racconta attraverso campagne, poster, slogan della pubblicità uno dei dispositivi patriarcali ancora oggi più attivi: il romanticismo. E ne traccia le trasformazioni. Elena Mistrello, fumettista e autrice, tra i tanti album anche di Tracciato Palestina e di Sindrome Italia, appena pubblicato in Francia, invitata a Toulouse a un festival è stata respinta all’atterraggio perché “pericolo per l’ordine pubblico in Francia”. Senza provvedimenti giudiziari a suo carico, senza avvocato o spiegazioni. Un caso da sollevare.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 26-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 26/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 26-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 26/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 26-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 26/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 26-11-2025

Adesso in diretta