Approfondimenti

In bici e felici. Consigli per le vostre gite in bicicletta: Morimondo

Abbazia di Morimondo

La nostra destinazione è Morimondo, un grazioso paesino lombardo sulla riva sinistra del Ticino, entrato di diritto nella lista dei borghi più belli d’Italia. Il fascino di questo luogo è legato principalmente alla sua abbazia in stile cistercense in mattoni rossi.

Morimondo si trova lungo li naviglio di Bereguardo, ma essendo il sistema dei navigli una rete potete decidere di partire da luoghi diversi. Da Milano, Da Turbigo (al confine con il Piemonte), da somma Lombardo (in provincia di Varese)

Il percorso da Milano è di 25 km. Con una pedalata molto tranquilla in due ore e mezzo sarete giunti all’arrivo. Partite dalla darsena di Milano imboccando l’alzaia del naviglio grande. Sarà un lento allontanarsi dalla città, dal suo traffico, dai palazzoni, dal cemento per trovarsi dopo poco più di un’ora in mezzo alla campagna.

Attraversate Corsico, Trezzano sul naviglio e Gaggiano.
Ecco a Gaggiano vi consiglio una tappa per rifocillarvi con una seconda colazione alla Casa delle Chiavi, un grazioso ristoro gestito dalla cooperativa sociale Terra e Cielo.

La strada è sempre dritta, non potete sbagliare TRANNE, fate attenzione, poco prima di Abbiategrasso. Lì ad un bivio dovrete tenere la sinistra, lasciare il naviglio grande per iniziare a percorrere il piccolo naviglio di Bereguardo.

Vi propongo anche la partenza da Turbigo e Somma Lombardo perché in questi paesi potrete arrivarci con il treno, trasportando la vostra bicicletta. Da Turbigo i km da percorrere fino a Morimondo diventano trenta e da Somma Lombardo diventano cinquanta.
Da questi due paesi inizierete a pedalare lungo la ciclovia del naviglio grande in direzione Abbiategrasso. Anche in questo caso la strada è sempre dritta, non potete sbagliare TRANNE, ATTENZIONE dopo Abbiategrasso dive dovrete svoltare alla vostra destra seguendo il naviglio di Bereguardo.

Dopo lo stress del cambio di naviglio concedetevi una pausa su uno dei piccoli attracchi sul canale per mettere i piedi a mollo.
Una volta arrivati a Morimondo potremo saziare il corpo e lo spirito. Per saziare lo spirito vi consiglio una visita all’abbazia, sono previsti diversi orari di visita il sabato e la domenica pomeriggio.

Il percorso guidato attraversa il chiostro, la chiesa, le sale di lavoro dei monaci, il giardino dedicato alle erbe officinali. È consigliata la prenotazione scrivendo a fondazione@abbaziamorimondo.it. Per info https://www.abbaziamorimondo.it.

Per saziare il corpo invece cercate nella piazzetta l’Agribirrificio La Grancia, dove potrete gustare cibo locale e birra artigianale. Ah se non hanno la birra di Radio Popolare, ditegli di procurarsela!

Ora siete pronti per tornare a casa. Potete fare il percorso a ritroso, però se siete sfiancati dal caldo o dalla birra artigianale, in pochi kilometri potrete raggiungere la stazione di Abbiategrasso. L’ultimo treno per Milano è alle 22:50. Non fate come ho fatto io l’ultima volta:
pensavo che l’ultimo treno fosse a mezzanotte e me la sono dovuta fare in bicicletta fino a casa di notte.

Dimenticavo una buona abitudine per le gite in bici: portatevi una camera d’aria di scorta in caso di foratura. Anche se non sapete cambiarla troverete sicuramente per strada qualche ciclista che vi aiuterà volentieri, ma senza pezzo di ricambio potrà fare ben poco.

Io sono Giorgia Battocchio, se vi va raccontatemi com’è andata scrivetemi a info@cosanebici.it.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 31/12/2025 delle 21:01

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 31/12/2025 - ore 19:46

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 31-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di mercoledì 31/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 31-12-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 31/12/2025 delle 17:33

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di mercoledì 31/12/2025

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 31-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 31/12/2025 - ore 15:34

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 31-12-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di mercoledì 31/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 31-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di mercoledì 31/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 31-12-2025

  • PlayStop

    La lezione del cassiere: lottare paga sempre

    Fabio Giomi fa da 15 anni il cassiere di un supermercato Pam a Siena e, suo malgrado, è diventato protagonista della storia di fine anno che abbiamo scelto. Licenziato in tronco dall'azienda dopo che nel cosiddetto "test del carrello" non aveva identificato dei prodotti nascosti in altri prodotti da parte di un ispettore mentre passava la spesa (un controllo a sorpresa che aveva già subito qualche tempo fa) ha deciso di non piegare la testa e si è rivolto al suo sindacato, la Filcams Cgil, e ha fatto causa. Nonostante le proposte di riconciliazione dell'azienda, lui è andato in giudizio e alla prima udienza ha vinto: reintegro, danni e spese processuali pagati da Pam Panorama. Perché la dignità non deve essere mai mercificata né sottomessa. E lottare per i diritti paga sempre. Ricordiamolo. Intervista di Claudio Jampaglia

    Clip - 31-12-2025

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.3 Prime Visioni

    Kate Winslet, Scarlett Johansson, Kristen Stewart, Juliette Binoche. È stato l’anno delle dive del cinema che hanno deciso di passare dietro la cinepresa e dirigere. E anche dei figli d’arte; il nostro preferito è Ronan Day Lewis, che per il suo debutto da regista ha potuto arruolare come protagonista papà Daniel Day Lewis.

    A tempo di parola - 31-12-2025

Adesso in diretta