Iniziative

 

 

“Il risarcimento: Monsignor Romero, il suo popolo e Papa Francesco”. Venerdì 13 dicembre proiezione del documentario di Gianni Beretta e Patrik Soergel

 

“IL RISARCIMENTO: Monsignor Romero, il suo popolo e Papa Francesco”. Proiezione del documentario di Gianni Beretta e Patrik Soergel, venerdì 13 dicembre ore 21.00, Auditorium Demetrio Stratos, Radio Popolare, Via Ollearo 5 , Milano.

Ingresso libero senza prenotazione. Sarà presente il vostro Gianni Beretta.

Il 14 ottobre 2018 Monsignor Oscar Arnulfo Romero, l’arcivescovo di San Salvador assassinato dagli squadroni della morte nel 1980 mentre celebrava messa, è stato proclamato “santo”.

Un evento storico per l’America Latina e il mondo intero, per una figura universale che travalica frontiere tra fedi religiose e fra credenti e non credenti.

San Romero “diede voce ai senza voce”, accompagnando il popolo povero e oppresso di El Salvador nel suo sforzo di liberazione.

Il documentario, con la testimonianza dei suoi più stretti collaboratori, ne ripercorre la vita fino al giorno del suo sacrificio. Così come affronta il travagliato processo di canonizzazione, che ha diviso le istituzioni ecclesiastiche di papa in papa, fino all’avvento al soglio di Roma del primo pontefice latinoamericano.

Questa santificazione costituisce di fatto un “risarcimento” di papa Francesco verso mons. Romero e il suo popolo, martire con lui.

Il film, cui Papa Francesco ha contribuito a suo modo alla realizzazione, ha partecipato a diversi festival fra cui: il Festival del Nuevo Cine Latinoamericano di L’Avana, Festival di Cartagena de Indias, Festival di Bogotà, di Ottawa, di San Salvador, Festival del Cinema Latinoamericano in Australia, Religion Today a Trento, Visione dal Mondo a Milano, Festival di Trieste.

Nonché presentazioni in Italia (Milano, Roma, Bergamo, Arezzo, Reggio Emilia, Teramo, L’Aquila…). E in mezzo mondo (Londra, Bruxelles, Stoccarda, Augusta, Francoforte, Los Angeles, Losanna, San Francisco, Managua…). E prosegue nel suoi itinerari.

Nella sua versione corta televisiva è stato messo in onda da Rai Storia, Tv 2000, Tv canadese, Tv Bogotà; Tv Svizzera Tedesca.

 

“Il risarcimento: Monsignor Romero, il suo popolo e Papa Francesco”

un documentario di Gianni Beretta e Patrik Soergel , (82’), 2018, Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI).

 

 

 

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 17/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 17-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 17/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 17-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 17/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 17-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 17/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 17-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 17/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 17-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 17/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 17-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 17/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 17-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 17/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 16-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 16/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 16-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 16/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 16-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 16/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 16-12-2025

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 16/12/2025

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone e Chiara Pappalardo

    Fuori registro - 16-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 16/12/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 16-12-2025

Adesso in diretta